sabato , 23 Novembre 2024

Massimiliano Gallo, Luca Barbarossa, Mogol, Antonella Ruggiero, Gabriele Cirilli, Nesli per il Festival AdArte diretto da Davide Cavuti

Ospiti di primo piano per la quarta edizione del “Festival Adarte”, sostenuto dall’amministrazione comunale e con la direzione artistica del maestro Davide Cavuti; tra gli appuntamenti, la serata di cultura e solidarietà “Premio Tommaso da Celano”, omaggio ad un grande Figlio d’Abruzzo

Celano. Torna il “Festival Adarte”, rassegna d’arte varia giunta alla sua quarta edizione, dal 27 luglio al 12 agosto, organizzata dall’amministrazione comunale di Celano e presentata questa mattina nella sede del consiglio regionale a Pescara dal consigliere regionale Massimo Verrecchia, dal sindaco di Celano Settimio Santilli, dall’assessore alle politiche giovanili Antonella De Santis e dal maestro Davide Cavuti, direttore artistico del festival.
Nel corso degli anni, la rassegna d’arte varia, con la direzione del compositore e regista abruzzese Davide Cavuti, ha visto la partecipazione di artisti del calibro di Giancarlo Giannini, Toquinho, Michele Placido, Edoardo Leo, Giuliana De Sio, Ron: per la sua quarta edizione, la kermesse conferma il suo format con un programma ampio e variegato che spazia dalla musica al teatro, dal cabaret alla solidarietà.
«Per il Festival AdArte, che mi onoro di dirigere, ho voluto realizzare un programma che coinvolgesse il più possibile il pubblico in un viaggio alla difesa della bellezza dell’arte, dei nostri territori, della nostra storia e dei nostri personaggi, i grandi figli d’Abruzzo», ha dichiarato il maestro Davide Cavuti, direttore artistico del festival. «Un momento di riflessione ma anche di divertimento, vivendo le vicende dei protagonisti attraverso la leggerezza che è il vero leit-motiv della rassegna. Questo è lo spirito del Festival AdArte, caratterizzato da momenti legati alla letteratura, alla musica, al teatro e alla solidarietà, avvicinando fattivamente sempre più giovani agli eventi culturali e contribuendo alla crescita dell’intera comunità».
Il primo appuntamento si terrà sabato 27 luglio alle ore 21.30 in Piazza IV Novembre (ingresso libero), in collaborazione con l’assessorato alle politiche giovanili, e vedrà la partecipazione di Nesli, rapper molto seguito dal mondo giovanile e non solo, per la serata denominata “Celano Viva Fest”: Nesli, che vanta due partecipazioni al “Festival di Sanremo” (2015 e 2017), porterà in scena il suo concerto dal tour “Non è una bugia Summer Tour”. Successivamente, gli altri appuntamenti della rassegna si svolgeranno all’interno della lizza del Castello Piccolomini: il noto attore Massimiliano Gallo si esibirà giovedì 1 agosto alle ore 21.30 nell’unica data in Abruzzo del suo spettacolo “Stasera punto e a capo”: con lui sul palcoscenico, ci saranno l’attrice Shalana Santana e la cantante Carmen Scognamiglio, oltre all’ensemble diretto dal maestro Mimmo Napoletano con Gianluca Mirra, Giuseppe di Colandrea, Davide Costagliola e Fabiana Sirigu. Il terzo appuntamento del festival si terrà il 5 agosto (ingresso libero), con il concerto-spettacolo “Mi ritorni in mente” e la partecipazione straordinaria di Mogol, l’autore di maggior successo nella storia della musica pop e della canzone italiana, in un concerto che offrirà un’occasione unica per ascoltare alcune delle più belle canzoni di sempre, commentate dal suo autore ed eseguite dal “Medit Voices”, diretti dal maestro Angelo Valori. Il 6 agosto (ingresso libero) tornerà il “Premio Tommaso da Celano”, giunto alla sua quarta edizione, manifestazione che coniuga la cultura con la solidarietà, in omaggio al Beato Tommaso da Celano: nel corso della serata, si terrà, inoltre, il concerto della cantante Antonella Ruggiero, con la partecipazione del pianista Paolo Di Sabatino, dell’attore Pino Ammendola e con Padre Felice Autieri, religioso dell’Ordine dei frati minori Conventuali, docente in Francescanesimo all’Istituto Teologico di Assisi. Il 7 agosto (ingresso libero) sarà la volta di un altro volto noto del mondo della canzone italiana: Luca Barbarossa sarà in concerto con la sua Social Band. Nella lunga carriera artistica, Barbarossa ha calcato i palcoscenici del “Festival di Sanremo” e dell’“Eurovision Song Contest”, incidendo 12 album di successo e rappresentando una figura rilevante nel panorama della musica italiana. La kermesse termnerà lunedì 12 agosto con lo spettacolo di teatro comico di Gabriele Cirilli, al Castello Piccolomini con il suo talento comico, apprezzato in programmi televisivi di successo come “Zelig”, “Colorado”, “Tale e Quale Show”, “Ballando con le Stelle”.
I biglietti degli spettacoli di Massimiliano Gallo (1 agosto) e di Gabriele Cirilli (12 agosto) sono acquistabili online sul circuito Ciaotickets e all’Ufficio Turistico di Celano.
«Questo Festival, dal grande valore artistico, è riuscito in pochi anni a conquistare un posto di primo piano tra gli eventi estivi più attesi dell’intero territorio abruzzese», ha dichiarato il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Massimo Verrecchia. «L’edizione 2024 conferma un elevato livello di qualità dell’offerta culturale, in perfetta linea con la mission del governo regionale che individua nella cultura un potente strumento di promozione territoriale ed eccezionale veicolo di crescita sotto ogni punto di vista. Obiettivi che la manifestazione coglie in pieno, trovando sin da subito il supporto della Regione. Rinnovo i miei ringraziamenti al sindaco e al direttore artistico per l’eccellente lavoro che compiono a beneficio della cultura e del territorio».
«Il “Festival AdArte” è un appuntamento oramai consolidato dell’estate culturale celanese e della Regione Abruzzo», ha dichiarato l’ingegnere Settimio Santilli, sindaco di Celano. «Come nelle passate edizioni, il comune denominatore degli appuntamenti in calendario nella rassegna è la qualità degli artisti che la compongono e la varietà dei generi che vengono proposti. Ringrazio il pubblico che ci ha sempre seguito con calore e affetto negli anni passati e che mi auguro possa partecipare sempre più numeroso alla manifestazione, confermando la vocazione culturale della nostra città».
«Anche l’Assessorato alle Politiche Giovanili», ha affermato l’Assessore Antonella De Santis, «ha contribuito alla stesura del cartellone del “Festival AdArte” con l’appuntamento che vedrà protagonista il rapper e cantautore Nesli, un evento dedicato soprattutto ai giovani con i quali vogliamo continuare a confrontarci e a dialogare per l’ideazione e la realizzazione di nuovi progetti che contribuiscano alla crescita culturale della città».

Guarda anche

Visionaria 2024: manca poco al futuro

Svelato in conferenza stampa il programma della quarta edizione di Visionaria, il forum dell’Adriatico dedicato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *