lunedì , 25 Novembre 2024
I protagonisti della serie "S-Fidiamoci", diretta da Matteo Gentiloni

RAI Kids in Gara ai Pulcinella Awards di Cartoons on the Bay

Pescara – Rai Kids partecipa con entusiasmo al Festival internazionale Cartoons on the Bay, che si svolgerà a Pescara dal 29 maggio al 2 giugno. Quest’anno, la direzione Rai dedicata ai giovani spettatori ha ottenuto ben otto nomination ai prestigiosi Pulcinella Awards, un riconoscimento di rilievo nel mondo dell’animazione e della televisione per ragazzi.

Le Serie in Gara

Rai Kids, partner tradizionale del festival, presenta una vasta gamma di nuovi titoli che saranno presto disponibili su Rai Yoyo, Rai Gulp, la piattaforma Rai Play e, in alcuni casi, anche sulle reti generaliste. Queste serie, create in collaborazione con talenti e studi di animazione italiani, sono destinate non solo al pubblico italiano ma anche alla diffusione europea e mondiale.

Nella categoria “Preschool Tv Series” (2-5 anni), Rai Kids concorre con “I minieroi”, una nuova serie italiana co-prodotta con la televisione pubblica francese, che sarà trasmessa in autunno su Rai Yoyo. Per la categoria “Upper Preschool Tv Series” (4-6 anni), è in lizza la serie “Pipo, Pepa e Pop”, un progetto educativo nato per spiegare l’economia ai bambini, patrocinato dal Financial Times e trasmesso con successo su Rai Yoyo.

Nella categoria “Kids” (7-11 anni), sono state nominate due serie inedite di prossima programmazione su Rai Gulp: “Alex Player”, ambientata nel mondo degli e-sports, e “Klincus Corteccia”, ispirata all’omonimo libro per ragazzi.

Il festival non si limita solo all’animazione: nella categoria “Live Action” per ragazzi, Rai Kids ha ottenuto tre nomination. La serie “S-Fidiamoci”, diretta da Matteo Gentiloni, è ricca di ironia, amicizia e romanticismo. “Clan”, un evento speciale su RaiPlay, racconta la storia di Francesco, un ragazzo di 15 anni di Scampia che trova riscatto attraverso la palestra di Judo di Maddaloni, basata sul romanzo di Luigi Garlando. Infine, “Quick Rules” offre una guida divertente per riconoscere situazioni di rischio quotidiano, particolarmente dedicata alle ragazze.

Nella categoria “Short film”, Rai Kids partecipa con “Sapiens?”, un’opera del maestro dell’animazione Bruno Bozzetto. Questo speciale invita a riflettere sull’aggettivo “sapiens” associato all’uomo, accompagnato da musica classica che arricchisce tre cortometraggi dedicati al comportamento umano nei confronti della natura e della società.

Eventi per il Pubblico

Il rapporto con i giovani spettatori è fondamentale per Rai Kids, che collabora anche con il programma scuole di Cartoons on the Bay, organizzando incontri e proiezioni dedicate. Inoltre, Rai Kids supporta gli eventi pubblici in Piazza Salotto, aperti a bambini e famiglie.

In particolare, sabato 1 giugno, dalle 16, Piazza della Rinascita ospiterà il “Rai Kids Show” con le star di Rai Yoyo, tra cui i Puffi, I Ronfi, Topo Gigio, Masha e Orso, Milo, Pinocchio & Freeda, Bluey e Bing.

Il festival si preannuncia un’importante vetrina per le nuove produzioni Rai, confermando il ruolo di primo piano di Rai Kids nell’offerta di contenuti di qualità per i più giovani.

Guarda anche

Immanuel Casto di scena al Teatro Massimo di Pescara con “Non erano battute”

Biglietti sul circuito TicketOne Pescara. Nell’ultimo anno Non Erano Battute, il primo monologo metacomico di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *