Spoltore – Si terrà domani pomeriggio presso il Comune di Spoltore il tradizionale appuntamento in omaggio del lavoro e dei suoi protagonisti: la comunità spoltorese è da sempre vicina alle istanze del mondo produttivo e anche quest’anno è impegnata a riconoscere il 1 Maggio come una delle date fondanti della Costituzione e della società.
Per questo, dopo aver celebrato lo scorso anno la figura di Ignazio Silone nato proprio il 1 maggio 1900 e scrittore simbolo delle rivendicazioni sociali delle classi lavoratrici in Abruzzo, nel 2024 vuole onorare assieme all’Anpi cittadina quell’universo insostituibile che è il contributo sociale e costituzionale del mondo femminile.
Comune e Anpi si ritroveranno alle ore 18.00 nella Sala Consiliare per premiare una donna simbolo del lavoro spoltorese e daranno poi voce ad altre figure femminili che ogni giorno sostengono la libertà e l’impegno sociale. Si tratta di un convegno-incontro con 4 giornaliste che proveranno a raccontare il non facile ruolo di donna operatrice dell’informazione tra diritti, opportunità, futuro e libertà di stampa.
Di seguito il programma:
ore 18.00 Saluti istituzionali
Chiara Trulli Sindaco di Spoltore
Nada Di Giandomenico Assessore alla cultura
A seguire gli interventi
Sara Follacchio per la Società Italiana delle Storiche
Alessandra Genco Segretaria CGIL Pescara
Francesca Di Giuseppe Giornalista sportiva
Giada Ciarcelluti Giornalista
Monica Di Fabio Giornalista
Alessandra Farias Giornalista
Daniela Senepa Giornalista
Chiusura alle 19.30 con
“Una Donna nel lavoro è un fiore Resistente”
Riconoscimento conferito, con il Patrocinio del Comune, dall’Anpi ad una donna spoltorese.