A MONTECAROTTO L’AMMINISTRAZIONE RICORDERA’ AMLETO CONTUCCI E RENZO SCIORE CADUTI DELLA BRIGATA MAIELLA
Sulmona – Una delegazione dell’Amministrazione, guidata dal Sindaco Gianfranco Di Piero, parteciperà domenica prossima, 21 Aprile, alle celebrazioni commemorative della liberazione della Città di Montecarotto, in provincia di Ancona. La memorabile battaglia di Montecarotto, che avviò la liberazione della Provincia di Ancona dall’invasione tedesca, vide protagonista la gloriosa Brigata Maiella.
I patrioti della Brigata Maiella affiancarono un distaccamento del Secondo Corpo d’armata polacco affrontando le truppe tedesche, decise a stringere in una morsa micidiale la formazione abruzzese. La resistenza della Brigata Maiella iniziò il 27 luglio 1944 e si concluse vittoriosamente il 30 seguente. Sotto il comando polacco operavano infatti anche truppe del Corpo Italiano di Liberazione (CIL) con i “Patrioti della Maiella”, guidati dal vice comandante Domenico Troilo.
Nella solenne cerimonia, che si svolgerà nel Teatro comunale di Montecarotto, cui seguirà l’omaggio ai caduti nel Giardino della Liberazione, verranno ricordati Amleto Contucci, sulmonese, caduto a Montecarotto e Renzo Sciore, originario di Villalago, caduto a Poggio S.Marcello.
Con il Sindaco di Sulmona, prenderanno parte all’evento commemorativo il Sindaco di Villalago, Fernando Gatta e il Sindaco di Montenero di Bisaccia, Simona Contucci, nipote di Amleto.