sabato , 23 Novembre 2024

Di Costanzo: «Basta addizionali Irpef e Irap regionali, non ci sono più ragioni» 

Pescara – «Basta mettere ancora le mani nelle tasche dei cittadini e delle imprese abruzzesi, se le ragioni che portarono ad introdurre le addizionali Irpef ed Irap sono ormai venute meno da almeno un paio di anni».

Lo chiede Graziano Di Costanzo, candidato alle prossime elezioni regionali nella circoscrizione di Pescara nella lista del PD: «Quelle imposte aggiuntive – ricorda – furono introdotte diversi anni fa per far fronte al debito contratto dal sistema sanitario, debito poi risanato negli anni attraverso le cosiddette cartolarizzazioni: che senso ha, allora, continuare a fare questo prelievo che vale qualcosa come circa 110 milioni di euro? A pagare magari anche discutibili iniziative come il ritiro del Napoli a Roccaraso? Se sarò eletto in Consiglio regionale sarà questo uno dei primi punti su cui mi batterò». 

 Di Costanzo, poi, quantifica il valore di quello che non esita a definire un balzello odioso, soprattutto sul fronte del reddito dei cittadini, da cui proviene il 65% del gettito complessivo: «Per un lavoratore medio dal reddito lordo di 25mila euro, il recupero sarebbe di circa 400 euro netti l’anno. Sembrano pochi? A me no». Inferiore l’impatto dell’Irap a carico delle imprese quantificabile per lo stesso importo in circa euro 200 l’anno : «Ma – conclude – le nostre imprese sono talmente gravate di tasse che iniziare a ridurle dalla prossima legislatura regionale non sarebbe affatto sbagliato».

Guarda anche

Luigi Albore Mascia presidente del Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio

“Cultura, blue economy e sostenibilità i temi su cui lavoreremo” Pescara – C’è un altro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *