Si è svolto nei giorni scorsi un incontro da remoto tra l’amministrazione comunale di Pianella ed i vertici nazionali Eni, per dirimere definitivamente la problematica che, ormai da tempo, crea disagio alla cittadinanza a seguito della chiusura del distributore di carburante presente nel centro cittadino.
Si tratta, infatti, dell’unico distributore presente nel centro abitato del capoluogo atteso che gli altri due insistono nella frazione di Cerratina ed al confine con il comune di Spoltore.
Di conseguenza, anche a seguito delle numerose segnalazioni pervenute dalla cittadinanza, l’amministrazione ha aperto un tavolo di confronto con l’Eni che ha garantito l’imminente riapertura del distributore, che avverrà entro il prossimo mese di ottobre.
‘ Da diverso tempo il funzionamento a singhiozzo del distributore, ormai del tutto inattivo, genera notevole disagio, afferma il Sindaco Manella. Oltre alla popolazione residente, tantissimi automobilisti in transito nel nostro comune, sono incappati nella brutta sorpresa di trovare anche il servizio automatico indisponibile. Per tale ragione, conclude il primo cittadino, speriamo di essere giunti al superamento di questo disservizio garantendo la riapertura di un distributore che insiste sul territorio cittadino da tanti decenni’.
Vi informo che il sottoscritto ha inviato in data 30 agosto 2023 una lettera al Sindaco di Pianella e al Prefetto di Pescara per segnalare i disagi dei Cittadini e chiedere informazioni sulla chiusura del distributore AGIP di Pianella, dopo un anno dalla chiusura, allegando anche alcune cartoline storiche di Pianella degli anni ’30 e ’60 dove si dimostra che un distributore della SHELL esisteva nel centro urbano già dagli anni ’30, aggiungo che negli anni ’50,’60,’70,’80 e ’90 nel centro urbano Di Pianella esistevano quattro distributori.
In sostanza una Città di 8.500 abitanti, che ha festeggiato quest’anno la ricorrenza del 250° anniversario del titolo di Città Regia, riconfermato anche dal presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, dopo 90 anni non ha più un distributore di carburanti.
Il Sindaco di Pianella Manella mi ha convocato per un incontro presso il Comune che si è tenuto il 5 di settembre 2023, dove mi ha informato che c’è in corso un contenzioso tra l’AGIP proprietaria dell’impianto e il gestore privato, pertanto sembra che l’AGIP, tenuto conto dei consumi degli ultimi anni, non sia molto favorevole a tenerlo aperto, comunque per assumere qualsiasi decisione bisogna attendere la conclusione del contenzioso che si trova in mano agli avvocati delle parti.
Nel frattempo l’AGIP si è resa disponibile a riaprire solo il SELF-SERVICE .
P.S.- Per completezza di informazione vi invio sul vostro sito internet il testo della mia lettera e le Cartoline e foto del distributore attuale, che forse potranno esservi utile inn seguito.
Invio cordiali Saluti………… Carlo Di Francesco – Pianella (PE)