domenica , 24 Novembre 2024

Sindrome feto-alcolica: il 9 settembre la Giornata mondiale

Pescara – Il 9 settembre si è celebrata la Giornata mondiale della sindrome feto-alcolica e disturbi correlati, per aumentare la consapevolezza sui rischi legati all’alcol in gravidanza. La sindrome feto-alcolica (Fetal Alcohol Syndrome-FAS) è la più grave disabilità permanente che si manifesta nel feto, esposto durante la vita intrauterina all’alcol consumato dalla madre durante la gravidanza.

Oltre alla FAS, che è la manifestazione più grave del danno causato dall’alcol al feto, si possono verificare una varietà di anomalie cranio facciali, rallentamento della crescita e disturbi dello sviluppo neurologico, che comportano disabilità comportamentali e neuro-cognitive. Queste alterazioni si possono presentare con modalità diverse tali da comportare un ampio spettro di disordini che vengono ricompresi nel termine FASD (Fetal Alcohol Spectrum Disorder).

La ASL di Pescara, nell’ambito del Piano regionale della Prevenzione 2021-2025 (Azione n. 7 del Programma PP04 Dipendenze) ha aderito alla Giornata Internazionale per diffondere la cultura della prevenzione alle future mamme, far conoscere i danni provocati dall’alcol consumato in gravidanza ed informare correttamente su come l’alcol possa influenzare negativamente il futuro del nascituro. 

A tal fine, sabato 9 settembre 2023, dalle ore 09.00 alle ore 13.00, è stato allestito un punto informativo presso l’Ingresso visitatori dell’Ospedale di Pescara in cui il personale rappresentante dei Consultori della ASL di Pescara, del Dipartimento Materno Infantile e del Ser.D. ha fornito informazioni in merito alla sindrome feto-alcolica e distribuito un questionario di sensibilizzazione sulle problematiche alcol correlate.

In foto: Franco Perilli (Consultori), Anna Rita Lanciotti (Dip. Materno Infantile), Maria Carmela Pedone, Chiara Greco, Elena Sasso (Ser.D).

Guarda anche

Oculistica Pescara: stage sulle tecniche chirurgiche vitreoretiniche mini-invasive

Si è concluso lo stage “Tecniche chirurgiche vitreoretiniche mini-invasive” che si è tenuto presso il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *