IL SINDACO DE MARTINIS: “TOLLERANZA ZERO PER CHI SPORCA LE STRADE E I PARCHI”
Montesilvano – Negli ultimi due mesi gli agenti della polizia locale, guidati dal comandate Nicolino Casale, hanno sanzionato 92 proprietari di cani di cui 25 per omessa custodia, 40 per omessa raccolta di deiezioni canine, 4 per omessa iscrizione dell’animale all’anagrafe canina, 19 per omesso utilizzo del guinzaglio e 3 per omesso utilizzo di attrezzature. Il totale delle sanzioni ammonta a 11.650 euro. Le multe partono da 103 euro fino a 1.000 euro.
“Tolleranza zero per chi non raccoglie le deiezioni canine dal marciapiede e dal verde pubblico – dichiara il sindaco Ottavio De Martinis – . E’ un atto di grave inciviltà che arreca danni all’ambiente e alla libertà del prossimo. Non solo è un problema legato al decoro urbano, ma è una mancanza di rispetto verso i bambini che giocano nei parchi e verso le persone con disabilità, le quali spesso si trovano in grave difficoltà a girare con le mani le ruote delle carrozzine sporcate dagli escrementi dei cani, mettendo così a rischio anche la propria salute. Alcuni padroni prima di adottare un cane dovrebbero fare un corso di educazione civica. Invitiamo tutti i cittadini a un comportamento corretto per rendere Montesilvano più pulita e accogliente, la mancanza di raccolta degli escrementi è un comportamento che va sanzionato come da regolamento e per questo intensificheremo i controlli con la nostra polizia locale su tutto il territorio”.
“Dopo numerose segnalazioni da parte di cittadini e di persone con disabilità, giunte agli uffici comunali, gli agenti hanno effettuato controlli capillari e sanzionato 92 proprietari di animali per non aver raccolto le deiezioni canine e per aver infranto il regolamento sulla tenuta dei cani – spiega il comandante Casale – . Gli agenti hanno pattugliato da metà febbraio a oggi diverse zone di Montesilvano: da via Roma a corso Umberto fino al lungomare e tramite appostamenti in borghese hanno sorpreso e sanzionato chi non rispetta le regole, in alcune occasioni anche chi abbandona rifiuti e chi li ripone nei cassonetti in orari proibiti. Grazie anche all’incremento del numero di agenti sono state impiegate due unità al giorno per cinque giorni in tutte le zone della città. Qualcuno naturalmente non è stato felice della sanzione e ha inventato le scuse più strane sulla dimenticanza dei sacchetti per la raccolta, mentre altri hanno giustificato l’assenza del microchip dicendo che il cane era stato regalato. Per pagare le multe ci sono 60 giorni di tempo. Il servizio da parte della polizia locale proseguirà anche nei prossimi mesi sempre in borghese”.