L’evento è promosso dall’Assessorato comunale alla Parità, di concerto con Europe Direct, in sinergia con Anci, Aiccre e l’associazione Libertàgiustizia.
“Sarà una giornata dedicata non soltanto alle donne -ha commentato l’assessore alla Parità Sandra Santavenere – bensì alla parità fra uomini e donne a livello locale e regionale.
La Carta europea intende incoraggiare le istituzioni a impegnarsi in tal senso, promuovendo una condizione di parità sia nei diritti che nelle opportunità per uomini e donne, lo fa presentando buone pratiche di eguaglianza come base fondamentale per il rinnovamento della società europea e per la costruzione di un mondo migliore, dove uomini e donne sono tutti protagonisti del cambiamento sociale.
L’amministrazione ha attivato una serie di importanti sinergie, prima fra tutte quella con l’Aiccre, Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, sarà infatti la segretaria regionale Damiana Guarascio a introdurre i lavori.
Si proseguirà con i saluti del sindaco Marco Alessandrini, del presidente della Regione Luciano D’Alfonso, del presidente ANCI Luciano Lapenna, dell’assessore alle Politiche europee Laura Di Pietro, nonché di Gemma Andreini e Tiziana Di Giampietro, rispettivamente Presidenti della Commissioni Pari Opportunità della Regione e del Comune di Pescara.
Si entrerà nel vivo del contributo delle donne alla Costituente, con la testimonianza di Maria Teresa Morelli, docente presso la Sapienza di Roma, e verrà tratteggiato l’impegno di una nostra costituente, Filomena Delli Castelli (nella foto) con Cinzia Rossi presidente Anfe di Pescara che l’ha raccontata in un libro e infine parleremo della Carte Europea con Patrizia Dini, segretario generale della Federazione regionale Aiccre Toscana.
Le riflessioni conclusive saranno affidate a Carla Rey, segretario nazionale AICCREâ€.