Un dato assai confortante commenta il primo cittadino che così vede premiati gli sforzi dell’Amministrazione Comunale nel campo del turismo e della cultura e questo nonostante la carenza di risorse che affligge il Comune dovuta anche ai tagli e trasferimenti statali che si sono avuti negli ultimi anni.
I NUMERI
I Punti di Informazione di Circonvallazione A. Moro, gestito dagli studenti dell’Istituto Tecnico G. Marconi, e quello presso l’Agenzia Wolftour in Largo S. Nicola, sono stati visitati durante l’estate 2015 da 1300 turisti, di cui circa il 30% di nazionalità straniera.
Tra questi ultimi, i più numerosi sono stati gli inglesi (35%), seguiti dai tedeschi (27%) e dai francesi (25%).
Per la prima volta sono comparsi a Penne turisti provenienti da Paesi extraeuropei come gli Stati Uniti d’America, la Cina e l’Australia.
«Alle presenze dei due Infopoint -fa sapere D’Alfonso- occorre aggiungere le altre diecimila circa regolarmente registrate nei musei cittadini, nella cripta del Duomo e nella Riserva Naturale Lago di Penne.
Tale incremento, che è in linea con quello ottenuto l’estate scorsa dalla nostra regione, è dovuto sia all’ingresso del nostro Comune nel club dei Borghi più Belli d’Italia (che ha consentito una sua più ampia e capillare promozione in Italia e all’estero), sia all’incremento dell’offerta turistica della nostra Città, con l’apertura dei due Infopoint, la riapertura al pubblico della cripta del Duomo e dei musei cittadini (per tre giorni la settimana: il giovedì, il sabato e la domenica) e l’organizzazione e la diffusione dei numerosi eventi culturali e ricreativi del periodo estivo e di quello autunnale (il prossimo fine settimana si svolgeranno a Penne la XVIII Biennale d’Arte e il Faimarathon).
Desidero ringraziare per il proficuo lavoro -conclude il primo cittadino- il consigliere delegato al Turismo Ezio Giancaterino e i numerosi volontari di Italia Nostra, del Fai, dell’Associazione Nazionale».
Carabinieri e delle altre associazioni che contribuiscono in vario modo a incrementare l’offerta turistica e culturale della nostra Città.