L’assessore Ruggero: “Attraverso il gioco i ragazzi imparano a rispettare il codice stradale”
Montesilvano – Gli studenti dell’Istituto Alessandrini di Montesilvano questa mattina hanno svolto delle lezioni pratiche di guida sicura dei monopattini. L’incontro è stato organizzato dal Centro Guida Sicura Aci e Sara Vallelunga alla presenza dell’assessore alla Mobilità sostenibile Lino Ruggero e del comandante della polizia locale Nicolino Casale.
Dopo i preoccupanti dati di Aci-Istat sugli incidenti, il dato che si è registrato in Abruzzo nel 2021 è di 29 incidenti con 27 feriti e, di questi, 19 incidenti con 17 feriti proprio nella provincia di Pescara. La scorsa settimana si è svolta una sessione teorica finalizzata a diffondere la cultura della sicurezza stradale nell’utilizzo del monopattino elettrico e oggi gli studenti hanno effettuato il corso pratico nel piazzale del Pala Dean Martin. Ottanta studenti sono stati chiamati a sperimentare sulla strada le regole da seguire e le tecniche di guida per una condotta responsabile e sicura quando si utilizza il monopattino.
“Spesso si sottovaluta la pericolosità del monopattino – spiega l’assessore Ruggero – , la scorsa settimana si è svolto all’Alessandrini un corso teorico e oggi nel parcheggio del Palacongressi è stato allestito un circuito per sperimentare con il mezzo le tecniche di guida sicura, affinché nessuno possa farsi male. Le regole del monopattino non tutti le conoscono: prima dei 14 anni non può essere guidato e fino ai 18 è obbligatorio il casco,mentre dai 18 anni in poi è consigliato. I ragazzi sono stati molto interessati anche alla lezione teorica sulla normativa che risulta più pesante. Oggi sembra un gioco, ma attraverso di esso è stato importante far capire ai più giovani che anche per guidare il monopattino ci sono le regole da seguire e il rispetto nei confronti di pedoni, automobilisti e ciclisti”.