Organizzato dal D.S.B. di Penne ( Dirigente Medico Dr. Stefano Boccabella e dal Consultorio Familiare , con il patrocinio del Comune di Penne, l’incontro si è ben presto allontanato dai toni della “ufficialità†ed è diventato un proficuo e ricco scambio di esperienze e di sentimenti legati alla maternità e alla paternità. Uno scambio a volte rumoroso (data la presenza dei lattanti e, spesso, dei loro fratellini più grandi) ma denso di condivisione e di profonda emozione.
In un clima tanto caloroso e colorato, anche gli interventi programmati hanno assunto il tono del confronto e dell’ascolto reciproco.
Così l’ostetrica, Dr.ssa Cleda Rosati, ha potuto illustrare l’iniziativa seduta tra giovani mamme che intanto allattavano e il saluto della Consigliera, Margherita D’Agostino è stato accolto da applausi di grandi e piccole mani. Hanno quindi preso la parola diversi rappresentanti delle realtà territoriali che si occupano di sostegno e offerta di opportunità: dall’avv. Silvia Di Salvatore (per l’Associazione “Donne Vestineâ€), alla psicologa Dr.ssa Francesca Ruggieri del centro diurno del D.S.B. di Penne; dalle operatrici dell’Associazione “Petite Maisonâ€, all’assistente sociale del Poliambulatorio Vestino fino ai lavoratori che, a vario titolo si occupano di infanzia (compresi i boy scout che hanno animato il pomeriggio con giochi e palloncini!). La conclusione è stata affidata alla Dr.ssa Valentina Di Blasio, ostetrica che lavora a Brescia, che ha insegnato alcuni esercizi di respirazione e l’uso delle fasce.
E’ evidente che una iniziativa di questo genere, capace di coinvolgere mamme, papà, bambini, volontari ed esperti, non nasce dal nulla. Nasce dall’impegno costante, continuo e perseverante delle operatrici consultoriali (ostetrica e infermiera), coordinate dalla Dr.ssa M.C. Minna, che, grazie al loro entusiasmo e al loro lavoro, rendono il Consultorio un “posto†in cui le domande trovano ancora delle risposte.