Con
questa Intesa, attraverso la costituzione di una Cabina di regia, si intende attivare iniziative utili
alla costruzione di una Rete di collaborazioni con i soggetti istituzionali, associativi e di
volontariato, pubblici e privati, che intervengono a vario titolo sulle tematiche oggetto del
Protocollo.
Dopo il convegno del 25 giugno su “La psicologia nella scuola dell’inclusioneâ€, l’impegno
dell’Ordine degli Psicologi d’Abruzzo nel porsi a servizio della scuola prosegue con la firma di
questo importante accordo.
«Attraverso questo Protocollo – ha spiegato il Dott. Tancredi Di Iullo, Presidente dell’Ordine degli
Psicologi d’Abruzzo -, chiediamo all’Ufficio Scolastico Regionale di aiutarci a trovare il modo di
entrare all’interno dell’ambiente scolastico, poiché io penso che la psicologia sia una risorsa per la
scuola, ma alla scuola serve uno psicologo che sappia entrare nella atmosfera educativa e capire
le dinamiche della classe».
L’intesa tra Ordine degli Psicologi e Ufficio Scolastico ha già portato alla realizzazione di un
opuscolo, patrocinato dall’Ordine, su “Bullismo e Cyberbullismoâ€, pensato per chi opera
all’interno delle strutture scolastiche e utile a definire nello specifico ‘chi fa cosa’ riguardo alle
situazioni in cui ci si trova di fronte ad atti di bullismo o cyberbullismo. Sopraffazione fisica,
asimmetria delle relazioni, doloroso isolamento, prevaricazione: sono alcune tra le parole chiave
utili a definire casi di questo genere.
«L’Intesa firmata oggi rappresenta una opportunità per la scuola abruzzese e abbiamo accolto con
piacere l’invito da parte del Presidente di Iullo – ha concluso il Dott. Ernesto Pellecchia, Direttore
Generale Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo -.
Questo accordo prevede uno sforzo
congiunto per assicurare al sistema scolastico regionale un’attività di supporto psicologico che
riteniamo essere estremamente utile per tutte le criticità marcate che riscontriamo nelle realtà
scolastiche. Io ho cercato, anche attraverso la rivisitazione della composizione dell’Osservatorio
Regionale permanente sul bullismo e cyber bullismo, di snellirne le azioni e dare loro la maggiore
efficacia possibile.
Tant’è che abbiamo condiviso con l’Osservatorio un piano delle attività, con
correlata direttiva, che metteremo a disposizione delle scuole già all’inizio di settembre, quindi in
tempo utile per l’inizio delle lezioni. L’asse portante di questa nuova impostazione è proprio la
volontà di dare maggiore concretezza alle azioni che si pongono in essere, anche con l’ausilio
dell’Ordine degli Psicologi d’Abruzzo».