domenica , 24 Novembre 2024

La notte di San Giovanni il 23 giugno a Spoltore

All’incontro con la stampa hanno partecipato: il Sindaco Luciano Di Lorito, il Presidente dell’Associazione ‘Fontevecchia’ Luciano Troiano, e il Professor Francesco Stoppa, dell’Università G. D’Annunzio.

“L’edizione di quest’anno presenta una novità: la collaborazione con altre associazioni, come Solilunio, Laboratorio Tradizioni d’Abruzzo ‘Lu Ramajette’, La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, La Protezione Civile ‘Volontari senza Frontiere’, Camminando Insieme Onlus, Confraternita San Francesco Caracciolo, Teatro di Sangro, la Fondazione Francesco II di Borbone e Compagnie Tradizioni teatine – ha spiegato Troiano, illustrando il programma completo dell’iniziativa.

Alla conferenza erano presenti anche i delegati delle varie associazioni coinvolte, in abiti tradizionali abruzzesi e ramajetti.

Il professor Stoppa ha sottolineato il significato della festa solstiziale del San Giovanni: “per la comunità abruzzese ha un valore fondamentale, perché ha permesso di perfezionare i legami. Martedì si celebra, dunque, la festa del patto tra le persone, nel rispetto della storia e delle tradizioni. Inoltre, uno dei principali obiettivi del rito è quello di raccordare il passato con il presente, attraverso la sapienza degli anziani”.

“Promuovere iniziative di questo tipo è molto importante per tramandare le antiche tradizioni e per valorizzare il legame tra le vecchie e le nuove generazioni. Un plauso va fatto all’associazione Fontevecchia e a tutte le altre associazioni che hanno lavorato per organizzare al meglio questa bellissima manifestazione” – ha concluso il Sindaco Di Lorito.

charleston church shooting

Guarda anche

Visionaria 2024: manca poco al futuro

Svelato in conferenza stampa il programma della quarta edizione di Visionaria, il forum dell’Adriatico dedicato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *