La Commissione, presieduta dall’assessore, sarà costituita da membri designati dagli Istituti Comprensivi di Montesilvano. Si tratta di Giovanni Pagnotta della Direzione Didattica, Claudia Piccari dell’Istituto Rodari, per l’Istituto Silone Massimo Martiri e come supplente Marianna Olivieri, Davide Ardente per il Troiano-Delfico e Luigia Pietrolongo per Villa Verrocchio. Della Commissione fanno inoltre parte la dottoressa Marina Calabrese designata dal Servizio Igiene degli Alimenti del Dipartimento di Prevenzione della Asl di Pescara e infine Camillo D’Ercole della Cir Food, la cooperativa di ristorazione italiana, responsabile della preparazione del servizio di refezione scolastica a Montesilvano.
Secondo quanto disposto dal regolamento, approvato con delibera consiliare nel gennaio 2013, la Commissione avrà il compito di controllare igiene e pulizia di locali, attrezzature e dei mezzi usati per il trasporto dei pasti; verificare numero e equipaggiamento del personale addetto alla distribuzione, che dovrà indossare camici, guanti e cuffie; accertare il rispetto di grammature e temperature dei cibi; controllare il rispetto di diete speciali e differenziate e infine verificare la qualità degli alimenti dal punto di vista organolettico. Essa si riunirà almeno due volte l’anno su convocazione del presidente o su richiesta di almeno 1/3 dei suoi componenti.
I sopralluoghi, dei quali sarà redatto un verbale, dovranno avvenire durante l’orario di somministrazione dei pasti nei diversi plessi scolastici
«Siamo sicuri della professionalità della Cir Food e della qualità degli alimenti somministrati ai nostri ragazzi – dice l’assessore Parlione-. I menù sono stati strutturati, scegliendo materie prime di alta qualità, spesso a km 0 e biologiche. La Commissione Mensa sarà uno strumento in più che, come organo di controllo, potrà rassicurare maggiormente i genitori, sulla corretta alimentazione dei nostri bambini. La Commissione – conclude la Parlione – designata ormai alle porte della chiusura dell’anno scolastico rimarrà in carica per tutto l’anno successivo».