Il gioioso incontro promosso dai genitori-docenti coordinati da Attilio Toriello presso l’unico museo cittadino, ha avuto luogo il 21 marzo scorso.
L’accoglienza è stata affidata alle guide museali volontarie Antonio Schiavone (presidente Acaf), Dino Di Nicola, Franco Vitucci, Valerio Gambelli e Renzo Gallerati (p.r. del sodalizio).
Entusiamo vero, come prevedibile, è stato manifestato dai piccoli studenti nell’accedere alle aree di fremodellismo con i loro plastici funzionali ed alimentiati in analogico (comprensivo delle vecchie staziondi di Montesilvano FS e FEA) e in digitale, il cui cantiere ambientato in “vettura museale scuola” (1952), riproduce scorci della dismessa tratta sullla “costa dei trabocchi” con la stazione di Foassacesia (Chieti).
Molto ammirate le due locomotive esposte in sito, cosi come gli interni storico-didattici degli otto vagoni d’epoca, costituenti il patrimonio del parco rotabile preservato.
La mattinata si è festosamente conclusa con una ricca e tradizionale merenda preparata dai genitori e familiari, al suono della campanella di stazione, a bordo del vagone “sala conviviale”, già bagagliiaio-posta FS del 1934 per treni merci.
SCUOLA FAMIGLIARE DON BOSCO Villa Verrocchio – Montesilvano
Da circa 4 anni 18 famiglie di Montesilvano hanno deciso di fruire della possibilità, datagli dalla legge italiana, di adempiere all’obbligo scolastico per i propri figli mediante l’istruzione parentale, facendosi carico direttamente della preparazione scolastica.
Nasce così l’esperienza della “Scuola Famigliare Don Bosco†basata sulla coeducazione interdisciplinare delle famiglie.
Sabato 21 marzo, in occasione dei festeggiamenti della “Festa del Papàâ€, i 7 figli frequentanti la prima elementare, accompagnati dai loro padri e dai coordinatori didattici, hanno avuto la possibilità di visitare una ricchezza del territorio: il Museo del Treno di Montesilvano.