“Dopo quasi 4 anni di amministrazione, comprendo pienamente le difficoltà che ci sono nella gestione delle emergenze legate al maltempo – sottolinea il primo cittadino -: questa volta, però, le inadempienze e gli ingiustificabili ritardi dell’Enel nell’intervenire sul territorio di Francavilla al Mare sono assolutamente deprecabili poiché, seppur intensa, questa perturbazione era stata ampiamente prevista e comunicata dagli Enti preposti.
A dimostrazione di ciò – spiega il sindaco Luciani – c’è da considerare che tutte le forze messe in campo per fronteggiare la forte pioggia di ieri hanno operato egregiamente e nel migliore dei modi, limitando così al minimo, a Francavilla, i disagi alla popolazione e solo l’Enel, invece, si è fatta trovare estremamente impreparataâ€.
“Intere famiglie al freddo, senza energia elettrica, attività commerciali ed uffici pubblici messi in grave difficoltà. Anziani ed ammalati costretti a passare ore ed ore senza poter beneficiare di un ambiente caldo e confortevole e, in alcuni casi, in difficoltà nell’utilizzare macchinari salvavita.
Tutto ciò è sconcertante ed è ancora più sconcertante che, nonostante solleciti e solleciti, anche da parte del Comune oltre che dei cittadini direttamente interessati, l’Enel non ancora riesca a intervenire efficacemente a Francavilla per garantire i servizi essenziali alla popolazioneâ€.
“E’ nostra intenzione – conclude il sindaco Antonio Luciani – tutelare i diritti dei nostri cittadini nei confronti di Enel nelle sedi che riterremo opportune, denunciando sicuramente tale incresciosa situazione al Prefetto di Chietiâ€.