Sarà un’occasione per discutere di Grecia visto che Russo Spena sempre in coppia con Pucciarelli di Repubblica è autore anche del libro uscito nel 2014 “Tsipras chi? Il leader greco che vuole rifare l’Europaâ€.
D’altronde proprio a Atene in chiusura della campagna elettorale di Alexis Tsipras il leader spagnolo dal palco ha lanciato lo slogan ripetuto da migliaia di manifestanti la notte della vittoria “Syriza Podemos Venceremos†e rilanciato sulla prima pagina del quotidiano della sinistra radicale greca.
Una preziosa occasione per conoscere meglio, dunque, i due fenomeni politici che stanno mettendo in discussione da sinistra l’Europa neoliberista.
Giacomo Russo Spena, giornalista di Micromega, è stato redattore de il manifesto. Ha scritto con Daniele Nalbone Ripuliti. Postfascisti durante e dopo Berlusconi (Castelvecchi 2012) che ha anticipato molte delle situazioni emersi con i recenti scandali di Roma Capitale.
Due gli appuntamenti abruzzesi per Giacomo Russo Spena:
– alle 18 a Chieti, presso la libreria De Luca in via De Lollis, ospite della lista L’Altra Chieti e del candidato sindaco Enrico Raimondi;
– alle 21 a Pescara, presso la sala polivalente Britti nell’ex-Mercato Coperto di San Donato via Rio Sparto, dove lo accompagneranno nella discussione il giornalista Stefano Buda e Maurizio Acerbo di Rifondazione Comunista.
scheda del libro: http://www.ilmegafonoquotidiano.it/libri/podemos