La delegazione regionale di pallamano, a cui la Federazione Internazionale Handball ha affidato l’organizzazione dell’evento sportivo, ha proposto all’I.T.St. AternoManthonè di coinvolgere gli studenti dei corsi Turismo, Relazioni Internazionali per il marketing, Sistemi Informativi aziendali e del nuovo indirizzo di Tecnico dello Sport. Gli alunni dell’istituto pescarese saranno utilizzati nelle aree: sport, impianti, trasporti, accommodation, comunicazione. A tal fine è stato siglato un protocollo d’intesa tra la Federazione italiana giuoco handball, delegazione regione Abruzzo, e l’ Aterno Manthonè.
“E’ motivo di grande orgoglioâ€, spiega il dirigente scolastico, professoressa Antonella Sanvitale, “per la nostra Scuola il coinvolgimento in tale iniziativa in quanto l’evento è di assoluto rilievo internazionale sia dal punto vista sportivo che dal punto di vista culturale, alla luce della partecipazione di nazioni provenienti dall’Area Mediterranea, dove lo scambio culturale è uno strumento fondamentale per l’integrazione tra i popoliâ€.
La manifestazione si inserisce nel percorso formativo dell’I.T.St. Aterno Manthonè, nell’ambito dei progetti di alternanza scuola/lavoro, in quanto promuove la crescita culturale e le competenze professionali degli studenti, che avranno l’occasione di conoscere aspetti organizzativi, sportivi e turistici di una manifestazione sportiva di alto livello.