“L’Amministrazione comunale aderisce alla manifestazione di domani per esprimere vicinanza e solidarietà alle famiglie delle vittime dell’attacco al settimanale Charlie Ebdo, agli altri caduti nelle operazioni successive, ad un Paese preso di mira: cittadini, poliziotti, persone travolte da una violenza che non potrà mai essere sinonimo di civiltà e vettore di cambiamento. -commenta Alessandrini-
L’attentato parigino contro la redazione del settimanale satirico Charlie Hebdo, costata la vita a 12 persone e gli attacchi successivi in cui hanno perso la vita altre 5 persone, non è solo un attacco alla libertà di informazione, ma anche ai valori profondi dell’Occidente di cui la libertà di stampa è una delle bandiere.
Anche il Comune di Pescara sfilerà accanto a tutti coloro che, insieme, a prescindere dal credo religioso e dalla propria origine, oltre alla solidarietà sentono il bisogno di affermare l’importanza di un diritto inalienabile qual è quello della libertà di espressione, anche alla luce del fatto che la libertà di pensare e di informare già da tempo è finita nel mirino.
La nostra è una città che accoglie, storicamente e che deve proseguire il suo cammino di crescita anche attraverso la coesione, perché siano garantiti i diritti di tutti coloro che vi sono nati e che per diverse ragioni la scelgono.
Saremo in piazza per questo e soprattutto perché riteniamo che la democrazia avrà sempre bisogno di voci libere e autonome che informano, fanno inchieste e commentano in uno spirito di libero dibattito democratico e di confronto intellettuale.
Libertà di informazione, infatti significa controllare il potere, formire diverse letture della realtà e consentire al cittadino di confrontarle e poi scegliere. Ci vedremo a piazza Salottoâ€.