Come si legge in una nota del comune il contenzioso avviato
anni orsono con la società Cerin S.p.a e il recente fallimento della compartecipata
Risco s.r.l., hanno impedito al settore tributi di fare chiarezza su diverse posizioni
creditorie vantate dal comune vestino.
Attraverso questo passaggio l’ente, oltre
a generare le entrate necessarie per contribuire a ripianare la gravosa situazione
debitoria accumulata negli anni pregressi, conta di ottenere un panorama completo e
veritiero della base imponibile, elemento indispensabile per giungere ad un’ulteriore
e progressiva riduzione della pressione tributaria, già ridotta del 10% rispetto al 2012.
“La carenza di banche dati aggiornate o, talvolta, praticamente inesistenti, ci ha
indotti a chiedere la collaborazione della cittadinanza, afferma il sindaco Marinelli,
in modo da avere un quadro definitivo e attendibile, evitando che numerose posizioni
creditorie vantate dall’ente finiscano per essere prescritte.
Confidiamo di poter raggiungere l’ambizioso obiettivo arrecando il minor disagio
possibile ai contribuenti, continua il primo cittadino, e proprio per questo, d’intesa
con la responsabile del settore, abbiamo incrementato la periodicità di apertura al
pubblico degli sportelli, che resteranno aperti martedì, mercoledì e venerdì dalle 9
alle 13 e nel pomeriggio del martedì dalle 15 alle 17.30, ma la novità di maggior
rilievo riteniamo risieda nella possibilità di poter interloquire con gli uffici da casa
mediante l’indirizzo mail tributi@comune.pianella.pe.it.
Attraverso tale sistema i
contribuenti in possesso di documentazione che attesti l’avvenuto pagamento delle
somme richieste, possono allegare la ricevuta alla mail e, l’ufficio, previa verifica,
provvederà con lo stesso mezzo a fornire ogni delucidazione. “