Centofanti iniziò la sua carriera agli inizi degli anni settanta con Claudio Baglioni, collaborò poi con Francesco de Gregori (Alice), Ron (Il gigante e la bambina), Rino Gaetano (“I love you Marianna”) e Mia Martini (“Oltre la collina”).
Fece parte dei Buon vecchio Charlie con i quali registrò un album, e successivamente dei Libra, formazione pop rock con elementi jazz, con i quali realizzò due album per la Motown Records ed uno con la Ricordi.
Nel 1975, trascorse un lungo periodo negli Stati Uniti sempre con i Libra, suonando come supporter a Frank Zappa, Chicago, The Spirits, The Tubes, Steppenwolf.
Fin dagli inizi della sua carriera, oltre ad approfondire lo studio e l’uso dell’organo Hammond (suo strumento primario), dedicò molte energie allo sviluppo ed all’applicazione delle neonate tecnologie elettroniche alla musica, divenendo uno dei pionieri in Italia nell’uso dei sintetizzatori e successivamente dei software musicali.
Rientrato in Italia nel 1976, iniziò una lunga ed intensa collaborazione con l’RCA Italiana, sia come session man che come arrangiatore.
A Montesilvano fu premiato nel 2012 nell’ambito del premio “Dietro le quinte” realizzato dall’allora assessore alla cultura Mauro Orsini .
L’idea era quella di valorizzare gli artisti che lavorano dietro le quinte ma che con il loro prezioso lavoro contribuiscono a rendere delle hit le opere di molti artisti.
Centofanti allora non smentendo il suo forte carattere di artista lasciò a bocca asciutta i fans non presentandosi alla premiazione in sala consiliare perchè “aveva dimenticato l’evento” ma poi riparò ricevendo il premio.