Pescara – Pubblichiamo la lettera aperta della SAGA, in risposta alle notizie circolate in queste ore circa la “sicurezza operativa” dell’Aeroporto d’Abruzzo.
Oggetto: Vs. comunicazione del 15.4.2019
In riscontro della Vs richiesta d’incontro in oggetto, la SAGA convocherà la Segreteria Regionale nei prossimi giorni, compatibilmente con il periodo pasquale prossimo.
Coglie di sorpresa apprendere dagli organi di stampa il contenuto della Vs comunicazione nella quale sono ipotizzate carenze sulla sicurezza aeroportuale.
Preme evidenziare che la SAGA Spa è certificata da ENAC, Ente per l’Aviazione Civile, ai sensi del Regolamento Europeo 139/2014 ed è sottoposta regolarmente alle attività di verifica e sorveglianza sulla sicurezza da parte dell’autorità preposta nonché dei vettori aerei che operano sull’aeroporto. Ad oggi non risultano rilievi aperti che possano ipotizzare rischi sulla sicurezza.
Dopo aver compiuto la dovuta ricognizione con gli uffici operativi competenti si evidenziano le risposte ai punti sollevati.
- Il trasferimento di due addetti dall’area rampa all’area operativa fa parte di una ulteriore ottimizzazione dell’uso delle risorse e di valorizzazione delle competenze interne. La composizione della squadra sottobordo risponde pienamente agli standard operativi previsti dalle norme e gli operatori sono addestrati secondo i piani di formazione aziendale approvati da ENAC. Da quanto sopra illustrato non si comprende da dove emergano problemi di sicurezza sul piazzale.
- Il parco mezzi utilizzato dalla SAGA è regolarmente manutenuto, i libretti di manutenzione sono regolarmente aggiornati come, peraltro, anche verificato da recenti audit.Dei 51 mezzi che compongono il parco aziendale, tre mezzi non necessari all’attività operativa sono stati messi fuori servizio. Invece relativamente alla indisponibilità dei trattori per il traino degli aeromobili, si evidenzia che sono stati prontamente messi in riparazione e pertanto è stato correttamente emesso il NOTAM ai naviganti.
- L’area arrivi è dotata di due nastri di riconsegna bagagli, di cui uno regolarmente in funzione e l’altro, utilizzato sino a dicembre 2018 ma non strettamente necessario alle operazioni minime aeroportuali, è in fase di manutenzione straordinaria alle serrande di chiusura che pertanto sono state sigillate con idonea pannellatura di protezione dalle intemperie stagionali. Non risultano casi di disservizi nella riconsegna dei bagagli ai passeggeri.
- Il mezzo de-icing non viene utilizzato nei mesi estivi e quindi non si comprende quale sarebbe la criticità.
- Il nuovo parcheggio, dopo una prima fase di messa in servizio, è regolarmente operativo. In caso di malfunzionamenti è previsto l’intervento della ditta incaricata della manutenzione o da personale interno appositamente addestrato per interventi di minore entità.
- Riguardo alle competenze economiche, salvo modifiche legate ad adeguamenti previsti dal CCNL vigente non risultano aumenti salariali effettuati in termini di super minimi o bonus rispetto a quanto in vigore dal 2015. Il bando relativamente alla posizione di direttore generale è stato istruito dall’ufficio amministrativo ed il testo inviato in Regione per le dovute verifiche.
Comunicheremo a breve data di convocazione
Distinti saluti
Luca Ciarlini
Direttore Generale e Accountable Manager