venerdì , 22 Novembre 2024

Basket, coach Francesco Dragonetto nuovo arrivo in casa delle ‘Furiette’

Dragonetto, originario di Napoli, classe 1984, entra a far parte così del team tecnico delle “Furiette” del Presidente Fabio D’Andreagiovanni,insiemeai confermatissimi Pino Di Paolo e Giacomo Piersante.

Dragonetto è alla prima esperienza lavorativa lontano dalla Campania e non vede l’ora di arrivare nel capoluogo teatino per avere un primo contatto con la realtà biancorossa: “ Sono molto gratificatodal fatto che la società abbia pensato al sottoscritto per guidare il settore giovanile – dichiara il coach campano-. Ringrazio il DS Guido Brandimarte per l’opportunità concessami. Sono contento di approdare a Chieti, in un club di cui si dice un gran bene per la serietà e la dedizione con cui lavora e crede fortemente nel settore giovanile. Arrivo in Abruzzo con tanto entusiamo e voglia di fare bene perché ho apprezzato molto il progetto che mi è stato prospettato dalla dirigenza”.

La carriera di Dragonetto inizia esattamente dieci anni fa, nella Polisportiva Pro Cangiani, dove si occupa del settore giovanile maschile e femminile; nei due anni successivi approda alla S.S. Basket Napoli, dove continua a maturare esperienze con i ragazzi più piccoli.Nel 2008/2009 arriva la chiamata della Gymnasium Napoli, società di serie A2 femminile, che gli affida l’incarico di assistent coach della prima squadra e di allenatore delle squadre Under 19 , under 17 e under 15. Nell’anno 2009/2010 torna a cimentarsi con il settore giovanile maschile nella società partenopea Collana Basket Napoli, ricoprendo anche il ruolo di Ass. Coach in DNC. L’anno seguente è Ass. Coach sempre in DNC della Pallacanestro Airola e Capo Allenatore nelle categorie Under 14 e Under 15. Sempre nel 2010/2011 è Assistente Allenatore nel raduno Centro Sud Nazionale under 14 maschile e guida la Selezione Campania al Trofeo Delle Regioni. Nel 2011/2012 ha il ruolodi secondo a Napoli con l’ex coach della Proger, Maurizio Bartocci, nel campionato di DNA. Dragonetto, nell’anno seguente, 2012/2013, torna ad allenare nel settore femminile ricoprendo il duplice ruolo di Ass. Coach in A2 a Battipaglia/Pall. Salerno e Capo Allenatore U17 Ecc. / M – U19 Elite / M.Nella stagione 2013/2014 è Ass. Coach ad Agropoli in DNB, dove gli viene affidata la supervisione di tutto il settore giovanile e dove nel contempo è anche coach U17 Eccellenza – U19 Elite. Dal 2013 collabora come responsabile tecnico della selezione giovanile maschile Regione Campania.

Prima di giungere nel capoluogo Teatino, Francesco Dragonetto, nell’ultima stagione sportiva è stato Ass. Coach in Serie A1 femminile a Battipaglia, Capo Allenatore in A3/F nella Polisportiva Battipagliese e Capo Allenatore U13/M della Virtus Battipaglia.

Guarda anche

La Sieco Akea Ortona con il ‘focus’ sulla trasferta di Lagonegro

Ortona. Dopo quella in Sicilia, dove la Sieco Akea ha trovato il primo successo stagionale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *