Pescara – Risultati oltre le aspettative per QuattroZampe Expo, la prima fiera professionale del Centro Sud Italia dedicata al mondo del Pet che lo scorso fine settimana si è svolta al Porto turistico di Pescara. Famiglie, bambini, anziani ma soprattutto centinaia di animali a quattro zampe hanno affollato il polo espositivo allestito con decine di stand dedicati al mondo animale in tutte le sue varianti. L’evento, promosso da Video&Dintorni con il supporto della Cna di Chieti e di Pescara e a ingresso gratuito anche per i pelosetti, ha coinvolto, diverto, emozionato e fornito anche preziosi consigli alle tante persone che condividono la propria casa con un pet, ma anche ai professionisti di un settore che nel Centro Sud Italia ha ancora un grande potenziale di crescita. Tanti gli ingredienti che hanno decretato il successo di questa seconda edizione della fiera che si conferma un punto di riferimento per i pet lovers del Centro Sud Italia.
A cominciare dai partecipatissimi concorsi The Best Cat e The Best Dog. Nel primo caso a portare a casa il titolo e gustosi premi, è stato Zeus, uno splendido esemplare di Maine Coon di 22 mesi e 7 chili, accompagnato da Francesca De Marco di Manoppello. «E’ una razza che proviene dal Nord America, frutto di un incrocio con gli orsetti lavatori che può arrivare fino ai 17 chili», ha spiegato la proprietaria evidenziando il carattere docile del gattone. Non solo felini alla fiera del Porto Turistico che ha visto in passerella anche decine di cani iscritti alla mostra amatoriale The Best Dog, momento ludico per grandi e piccini per sfilare con i propri amici a quattrozampe. Sono stati cinque, in questo caso, i premiati: Muffin, uno splendido alano, che ha ottenuto il primo posto assoluto; Pandora, un intelligentissimo dogo argentino “sordo” vincitore nella categoria outsider; Mozzo, un esemplare pastore maremmano che ha strappato il titolo di “più pelosone”; Graf, un levriero afgano, che ha conquistato il premio come “più tale e quale” per la somiglianza nei colori e nelle movenze con la sua padroncina; Inverno, un pastore abruzzese, condotto da un bimbo di appena due anni che ha meritato il premio nella categoria “baby handler” per la tenerezza suscitata da un bambino conduttore di un cane di 50kg.
QuattroZampe Expo ha visto la presenza anche di graziosi cincillà e di centinaia di fido che, rigorosamente al guinzaglio, hanno partecipato come visitatori all’evento e hanno osservato le straordinarie performance dei loro “colleghi” delle unità cinofile delle forze dell’ordine. Dopo un’interessante tavola rotonda coordinata dal docente universitario Andrea Mazzatenta incentrata sul ruolo del naso del cane nella ricerca di persone scomparse, gli eroi a quattro zampe hanno dato dimostrazione della loro intelligenza e della potenza del loro “tartufo”. Leo per la Polizia di Stato, Nox per i Carabinieri, Maike per la Guardia di Finanza e Xa e Inko per la Polizia Penitenziaria, guidati dai loro accompagnatori, hanno dimostrato di saper scovare droga, tabacco, esplosivi, soldi e una persona sequestrata, per il semplice gusto di poter ricevere giochi e coccole.
«Il popolo dei pet lovers dimostra di anno in anno non solo di crescere sempre di più, ma di essere interessato a contribuire allo sviluppo di una vera cultura del proprio mondo», evidenzia Silvia Di Silvio, titolare di Video&Dintorni. «Questo è possibile soprattutto attraverso il rapporto relazionale che si crea con gli operatori del settore, con cui i proprietari degli animali devono collaborare per una vera crescita condivisa. Con questo evento vogliamo contribuire ad aumentare il senso civico delle persone e il rispetto nei confronti degli animali e siamo pronti a ricevere tutti i suggerimenti per far decollare sempre di più questo appuntamento che, oltre a una fiera di settore, vuole essere una grande festa per pelosetti e pet lovers».