domenica , 24 Novembre 2024

Marathon degli Stazzi: dove la natura è spettacolo a Scanno!

L’arrivo in pieno centro storico, a Piazza Santa Maria della Valle, momento conclusivo ed attesissimo della kermesse fuoristrada organizzata dalla Mtb Scanno, rappresenta una bella occasione oltre che per festeggiare i vincitori e i protagonisti dell’undicesima edizione, anche per godersi l’abbinamento tra le biciclette e la cornice paesaggistica della montagna abruzzese.

MARATHON DEGLI STAZZI 63 CHILOMETRI

Il percorso prevede subito la spettacolare salita al Monte Genzana, la pedalabilità della salita consente di godere del panorama che si apre sul lago di Scanno.
Arrivati ai 1820 metri del valico inizia una spettacolare discesa che condurra’ sull’altopiano di Chiarano, vasta prateria sospesa tra Scanno e l’altopiano delle Cinquemiglia.
Da qui una breve ma impegnativa salita, porta gli atleti sul monte Curio a quota 1700 metri per poi ridiscendere in una spettacolare valle fino a Jovana a metri 1270.
Qui si dovra’ scegliere tra percorso lungo o corto. Svoltando a sinistra, si proseguirà per il marathon verso Passo Godi dove si entrera’ nel Parco Nazionale d’Abruzzo e poi si scendera’ verso Scanno attraversando la valle del Tasso per poi giungere a Scanno, scendere verso il lago. Un’ultima salita condurra’ i bikers a scanno attraversando i vicoli piu’ caratteristici del centro storico.

GRANFONDO DEGLI STAZZI 35 CHILOMETRI

Il percorso della granfondo ricalca per i primi 30 chilometri quello marathon così come di seguito dettagliato iniziando subito con la spettacolare salita al Monte Genzana, la pedalabilita’ della salita consente di godere del panorama che si apre sul lago di Scanno. arrivati ai 1820 m. del valico inizia una spettacolare discesa che ci condurra’ sull’altopiano di chiarano, vasta prateria sospesa tra scanno e l’altopiano delle cinquemiglia. da qui una breve ma impegnativa salita porta gli atleti sul monte Curio, a quota 1700 metri, per poi ridiscendere in una spettacolare valle fino a Jovana a metri 1270.
Qui svoltando a destra si prosegue in leggera salita verso il valico a quota 1350 da dove inizia una impegnativa e tecnica discesa che riconduce i bikers fino a scanno attraversando i vicoli piu’ caratteristici del centro storico per arrivare in Piazza Santa Maria della Valle.

CROSS COUNTRY DEGLI STAZZI 8 CHILOMETRI

Il percorso è stato ideato per le categorie esordienti e allievi. La partenza avverrà da Piazza Santa Maria della Valle verso il piazzale della seggiovia. Un’impegnativa salita, su strada asfaltata, condurrà i ciclisti su una panoramica che offre uno scorcio sul borgo antico. Proseguendo su un tratto tecnico di discesa si arriva all’eremo di Sant’Egidio da dove si inizia a intravedere il lago di Scanno che verrà raggiunto percorrendo un sentiero sterrato in discesa. Da qui si risale verso Scanno per raggiungere il traguardo in Piazza Santa Maria della Valle.

ALTRE INFO

Partenza e orario: Scanno, Piazza Santa Maria della Valle, ore 9.30

Arrivo: Scanno, Piazza Santa Maria della Valle

Come si arriva: da Roma: A25 uscita Cocullo; da Pescara: A25 uscita Cocullo

Novità: top class

Tassa di iscrizione: 30,00 uomini /25,00 euro donne

Cronometraggio: Timing Data Service

Servizi in gara: assistenza medica con diverse postazioni fisse della CRI lungo il tracciato, ambulanze, ambulanza 4×4, 4 ricchi ristori

Servizi dopo gara: docce, lavaggio bici, ricco pasta party finale, servizio fotografico.

Vincitore 2013: Vito Buono

Iscritti 2013: 550

Da vedere in zona: Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Lago di Scanno, centro storico di Scanno, Gole del Sagittario

Per informazioni: MTB Scanno, via L’Aquila n. 5, 67038 Scanno (AQ) – 338.7287272, 360.739409, FAX 0864.74535 – www.mtbscanno.it – e-mail: info@mtbscanno.it

Guarda anche

La Sieco Akea Ortona con il ‘focus’ sulla trasferta di Lagonegro

Ortona. Dopo quella in Sicilia, dove la Sieco Akea ha trovato il primo successo stagionale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *