Maragno entra nel dettaglio: «Vogliamo rendere Montesilvano più vivibile, in particolare per le famiglie. Montesilvano deve aprirsi all’Europa attraverso scambi culturali con gli altri paesi, manifestazioni di importanza internazionale e riscoperta delle radici storiche della Città.
Ci faremo inoltre promotori di iniziative che incentivino i montesilvanesi, e non solo, ad acquistare prodotti e servizi nella nostra Città.
Le principali riguarderanno il “centro commerciale di strada†e l’istituzione di un marchio di valorizzazione territoriale».
Il candidato della coalizione di centrodestra Francesco Maragno risponde inoltre alle dichiarazioni di Lino Ruggero: «Leggo che intende abbassare le tasse e realizzare orti sociali.
Sarebbe curioso sapere perché allora ha aumentato tutte le aliquote quando era al governo, come ben sanno i Montesilvanesi che hanno pagato l’aliquota Imu massima (10,6 per mille) e la tassa per lo smaltimento dei rifiuti incrementata dell’11 per cento.
Inoltre vorrei informare Ruggero che gli orti sociali sono stati già approvati dal Comune di Montesilvano, grazie a un mio emendamento».
Infine Maragno chiede un impegno pubblico, definitivo sulla tassa di soggiorno.
«Noi siamo contrari alla tassa di soggiorno e lo abbiamo scritto nel programma. Di questo argomento però non si trova traccia negli altri programmi».
Secondo il candidato sindaco del centrodestra, oltre a promuovere occasioni per destagionalizzare l’offerta turistica, è necessario puntare a consolidare l’offerta della stagione estiva che «principalmente si fonda sul mare.
Realizzeremo convenzioni per lo scambio culturale e turistico con altre realtà italiane e straniere la cui offerta turistica risulti complementare a quella di Montesilvano in modo da massimizzare l’interscambio di turisti ma anche di idee».