Pescara – Riflettere sul senso di comunità e sulla percezione dell’identità abruzzese. E’ lo scopo dell’incontro in programma domani alle 10.30 a Pescara, nella sede della Regione in viale Bovio 425, a cui parteciperà Donatella Di Pietrantonio (scrittrice originaria di Arsita, che da anni vive a Penne, dove è un’affermata dentista pediatrica), autrice del romanzo “L’Arminuta” edito da Einaudi.
L’iniziativa è del consigliere regionale delegato alla Cultura Luciano Monticelli.
“Vogliamo dibattere di identità abruzzese con una delle principali personalità della nostra regione in campo culturale – spiega Monticelli – chi vive in mezzo ai cittadini e parla con loro quotidianamente, di rende continuamente conto che lo spaesamento e lo sfaldamento del senso di comunità, sono pericoli reali. Lo sono da decenni e per ragioni diverse fra loro: dalla fine del mondo agricolo dei nostri nonni, arrivando all’emigrazione e allo spopolamento dell’interno a favore della costa, senza dimenticare gli effetti psicologici provocati sulle popolazioni dai recenti terremoti. Per questo è utile ripensare alla nostra autopercezione e alla ricostruzione di un senso di comunità: la Di Pietrantonio può dare un contributo eccezionale, in quanto alta e popolare divulgatrice del modo di vita abruzzese verso il grande pubblico nazionale”.
Nel corso della manifestazione la giornalista dell’Ansa Elisabetta Guidobaldi, leggerà alcuni brani tratti dall’ultimo romanzo della scrittrice.