“Partiranno la sera di lunedi 3 aprile i lavori di riqualificazione del manto stradale di via Del Circuito, nel tratto compreso tra la rotatoria di Piazza Pierangeli e la rotatoria del Ponte delle Libertà. L’arteria verrà chiusa a partire dalle ore 20.30 fino alle ore 20.30 di martedì 4 aprile.
Un giorno completo di lavori, che per limitare al massimo i disagi cominceranno di notte, per restituire sicurezza e decoro a una delle principali e più transitate porte per accedere e uscire dalla città. Si tratta infatti di lavori di rifacimento del manto stradale, che sommati agli interventi già compiuti nei mesi scorsi per eliminare il problema degli allagamenti di cui la strada nella sua parte al confine con Spoltore soffriva da sempre, restituiranno la migliore forma all’arteria, che aspetta di essere rimessa in sicurezza da almeno dieci anni.
“Come detto, –spiega il neo vice sindaco e assessore alla viabilità, Antonio Blasioli–cantiere notturno, una linea che porteremo avanti anche in futuro per ottimizzare tempi e limitare i disagi: la prima fase dei lavori prevede la “fresatura” del vecchio manto di asfalto di via del Circuito e il riallineamento stradale di alcuni pozzetti. Nella giornata di martedì, invece, l’arteria sarà asfaltata e tornerà transitabile dalle 20.30.
Per consentirli è ovviamente necessario chiuderla, ma il tratto interessato pone agevoli alternative al transito in accesso e uscita dalla città, che saranno segnalate da una cartellonistica che verrà posta nelle prossime ore; in ogni caso sarà comunque consentito l’accesso a residenti e mezzi sanitari diretti all’ospedale e alla clinica Pierangeli e il transito dalle 7 alle 9 di martedì, per agevolare l’ingresso a scuola.
La prima alternativa riguarda chi arriva da Spoltore, che alla rotonda del Ponte della Libertà potrà proseguire per tutte le direzioni volute o accedendo all’asse attrezzato dal vicino svincolo dedicato alla zona, o attraversando il ponte e scegliendo la Tiburtina. Per chi invece esce dalla città, alla rotonda Pierangeli l’alternativa consigliata è quella di proseguire per via Fonte Romana e bypassare il tratto chiuso scendendo verso Spoltore da via Pian Delle Mele; oppure allargare il giro passando per via Paolucci e poi proseguendo verso i Colli e la Circonvallazione da via Rigopiano.
E’ impossibile ridurre a zero i disagi che si avvertiranno su un’arteria tanto importante, su cui sono stati stimati circa 17.000 passaggi in 13 ore, ma l’entità dei lavori lo richiede, per renderla più sicura e agevole, considerato lo stato in cui versa proprio a causa di tanti e tali passagi. Per questo chiediamo anticipatamente pazienza per i disagi, che saranno limitati anche dalla presenza costante della Polizia Municipale, sia per regolare il traffico sulle alternative, che per dare informazioni agli automobilisti”.
L’invito dell’amministrazione cittadina è a utilizzare per un giorno mezzi pubblici, se possibile, o la viabilità alternativa, come l’asse attrezzato, che con gli svincoli nuovi all’altezza del Ponte delle Libertà è sempre di più una vera parallela di scorrimento a via del Circuito e sempre più lo sarà con l’apertura del Ponte Nuovo, nato per “strafficare” la città consentire il migliore attraversamento trasversale verso la zona a sud-ovest.