Con la stessa somma si procederà a porre rimedio anche ad altri problemi di carattere fisiologico che con il passare degli anni sono emersi tra la componente arborea (fisiopatie, fitopatologie, fallanze, rimaneggiamenti impropri ecc.) ed altri di carattere funzionale (rete secondaria di sub irrigazione in fase di intasamento, centraline di controllo non in rete, ecc.).
“Al termine del lavoro – dichiara l’assessore al Verde urbano Laura Di Pietro – vedremo delle aiuole rigenerate, con un nuovo manto erboso, nuove specie arboree ripiantumate al posto di quelle perse negli anni e l’intero tratto si presenterà armonico e ordinato, dato che ogni aiuola ( per un totale di oltre 6000 mq) avrà un progetto specifico.
I lavori, inoltre, prevedono anche il trattamento fitosanitario delle palme a mezzo di miscela insetticida e delle altre alberature (come tamerici, i corbezzoli, pitosforo), nonché la totale rigenerazione del tappeto erboso di ciascuna delle aiuole. Si tratta in sostanza di una rimodulazione totale del verde rivierasco, che si attuerà anche sostituendo le piante gravemente compromesse dal punto di vista statico e fitosanitario con nuovi esemplari, al fine di ricostituire la simmetria e potenziare il verde sulla riviera. Inoltre, pianteremo piante erbacee fiorifere perenni per abbattere costi di mantenimento delle stagionali ed ottenere un cromatismo garantito per anni.
Per la manutenzione straordinaria, lavoro a cui questa Amministrazione tiene molto, occorreranno cinque mesi e mezzo. Gli interventi dovrebbero terminare quindi prima dell’estate e anche durante le operazioni non è prevista la chiusura al traffico della riviera, perché il cantiere non intralcerà in alcun modo la circolazione.
E’ fondamentale sottolineare, poi, i lavori verranno svolti sull’impianto di irrigazione, poiché l’ ammodernamento delle reti nel tratto compreso fra la Madonnina e via Cavour, in combinazione con la nuova vasca realizzata in via Gioberti, consentirà di portare acqua a tutte le aiuole presenti sulla riviera nord e risolvere l’annoso problema della siccità estiva.