venerdì , 22 Novembre 2024

Città S.Angelo – Montesilvano terminato il primo ponte sul Saline

Montesilvano, Città Sant’Angelo – Il primo dei tre ponti, in località villa Carmine, che collegherà via Tamigi a contrada San Martino di Città Sant’Angelo è terminato e verrà messo in servizio nei primi mesi del 2017. Questa mattina, alla presenza del presidente della Regione Luciano DAlfonso, del Sindaco e vicesindaco di Montesilvano Francesco Maragno e Valter Cozzi, del vicesindaco e del Presidente del Consiglio Comunale di Città S. Angelo, Alice Fabbiani e Franco Galli, dell’ex presidente e attuale consigliere provinciale Guerino Testa, dei tecnici guidati dal dirigente Paolo DIncecco e delle maestranze della ditta esecutrice, è stato tagliato il nastro che inaugura la fine della costruzione. Presente anche il Presidente della Provincia di Biella e Presidente dell’UPI piemontese, Emanuele Ranella, giunto a Pescara per il convegno sull’Area vasta in programma nel pomeriggio in Provincia.

 

Il primo dei tre ponti rientra in un intervento complessivo per migliorare la viabilità sulla Vestina, sulla Lungofino e quindi nei territori di Montesilvano e Città S. Angelo, finanziato nel 2008 dal CIPE con 15 milioni e 813 mila euro.

L’iter è stato lungo e complesso – ha ricordato il presidente Antonio Di Marco – Il finanziamento CIPE arrivò alla Giunta De Dominicis dopo una lunga procedura per la destinazione “unica” del finanziamento, che, contrariamente a quello che si prospettava all’inizio, veniva finalizzato ad un’unica problematica area. Quella Giunta progettò la tipologia di intervento e preparò il terreno per l’appalto, che poi fu portato avanti dalla Giunta Testa, che di fatto pose la prima pietra. Ma oggi noi siamo qui. Entro febbraio 2017 lo apriremo al traffico ed entro la fine dell’anno – ha concluso rivolgendosi all’imprenditore Giacomo Di Prospero – speriamo di terminare anche gli altri due”.

La ditta Di Prospero srl (in qualità di capogruppo dell’Ati che si è aggiudicata la gara) è la ditta che sta lavorando ai tre ponti, che dovrebbero finire, per contratto, entro l’anno 2017.

Sia il Sindaco di Montesilvano che il presidente Luciano D’Alfonso hanno sottolineato l’importanza di risolvere il problema della mobilità nell’area di Pescara nord e di tutta l’area vestina, concludendo la realizzazione delle tre infrastrutture e facendo proseguire la circonvallazione fino all’ingresso dell’autostrada Pescara nord.

Un nutrito gruppi di studenti dell’ultimo anno degli istituti tecnici per Geometri, provenienti dall’istituto Aterno- Manthoné, dall’istituto Tito Acerbo di Pescara e dell’istituto Marconi di Penne, ha assistito, prima della inaugurazione, ad una lezione sul campo sulla tipologia della costruzione e le caratteristiche strutturali dell’opera.

Maragno: “Opera importante per il miglioramento della viabilità cittadina” 

ponte-saline«L’inaugurazione di un’opera pubblica è un momento importante per una città. Questo ponte rappresenta il primo grande tassello di quel progetto di miglioramento della viabilità sul territorio di Montesilvano e su tutta l’area vasta che stiamo portando avanti di concerto con la Provincia di Pescara e la Regione». Così il sindaco di Montesilvano Francesco Maragno a margine della cerimonia di inaugurazione del primo dei tre ponti, che collega i territori di Città S. Angelo e Montesilvano.  «Auspico l’apertura imminente al traffico di questo ponte – ha aggiunto il sindaco –  al fine di agevolare la viabilità dell’area di collegamento tra i due territori comunali, migliorando la mobilità per i cittadini e snellendo le condizioni di trasporto anche in favore delle attività produttive e commerciali che insistono sull’area, rendendo dunque l’intero territorio maggiormente competitivo anche da un punto di vista economico. Ora è importante lavorare tutti insieme per il completamento della variante della Statale 16 bis, che porterebbe i mezzi dalla Galleria I Pianacci, direttamente al casello autostradale di Pescara Nord a Città Sant’Angelo, e che rappresenterebbe l’unica e definitiva soluzione alle problematiche di concentrazione del traffico, con le conseguenti implicazioni sulla qualità dell’aria, sul tessuto urbano di Montesilvano».

Sotto al ponte gran finale con porchetta

15181147_1133927996676014_1454892507683914057_n

«Oggi si inaugura il cantiere del ponte sul Fiume Saline. E come si festeggia?
Mettendo, a pochi metri dallo scarico del depuratore consortile, in un area acclarata come contaminata da Salmonella, un furgone da “porkettaro”!», la singolare osservazione viene da Gianluca Milillo, Presidente dell’associazione Nuovo Saline, che in un post sui social rimarca come anche in occasioni storiche per il territorio come questa, il ritrito copione da strapaese resta invariato.
«I due stessi comuni che festeggiano “questa opera di civiltà” a base di cemento e asfalto, –continua Milillo– sono quelli che proprio in questi stessi luoghi hanno emesso Ordinanze sull’allarme Salmonella.
Possibile che nello stesso comune ci sia una parte sana che non sa cosa combinano i propri comprimari?».

Guarda anche

Istituto Braga, approvato il progetto esecutivo per l’adeguamento sismico

Il Sindaco: “Si tratta di un intervento particolarmente importante, che si inserisce in più generale …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *