“FormAbili è il seminario formativo organizzato da Anpas sulla gestione della disabilità in emergenza – spiega Mazzocca – L’obiettivo di informare, formare, specializzare le capacità dei soccorritori di protezione civile in emergenza, nonché integrare le competenze di base per affrontare in modo appropriato ed efficace il soccorso a soggetti con forme di disabilità fisica o psichica, permanente o temporanea. Una maggiore conoscenza di questa materia porterà ad una nuova competenza tecnica e ulteriori capacità di progettazione che contribuiranno ad una definizione più accurata dei bisogni e dei diritti delle persone con disabilità”.
Il seminario è stato organizzato dal Comitato Regionale ANPAS Abruzzo con il patrocinio del Sottosegretariato Protezione Civile Regione Abruzzo e del Comune di Pescara. Hanno collaborato il Comando dei Vigili del Fuoco Città di Pescara e la Protezione Civile Val Pescara, il cui Presidente Antonio Romano interverrà nel pomeriggio sul tema “Area di disabilità in emergenza “da soccorso a soccorritore”.
Nel pomeriggio, i Vigili del Fuoco illustreranno le procedure di intervento verso i soggetti con esigenze speciali: scelte delle procedure, tecniche di soccorso ed evacuazione di persone con disabilità motorie, tecniche di assistenza e soccorso a persone con disabilità sensoriali e cognitive.
A chiusura del seminario “Psicologia dell’emergenza e settore sociale in Anpas” e le conclusioni di Silvana D’Ignazio con Serafino Montaldi.