“Un’adeguata gestione dei reclami a livello locale ha il vantaggio di dare risposte più veloci e ben si adatta all’esigenza di rendere le amministrazioni più aperte e di favorire, così, la partecipazione dei cittadini alla cosa pubblica”, ha affermato il Sindaco Luciano Di Lorito.
In linea con quanto previsto dalle legge, abbiamo individuato una struttura deputata all’esame della delicata trattazione dei reclami compatibilmente con la nostra organizzazione interna e abbiamo nominato anche un soggetto responsabile dotato delle competenze tecniche necessarie, assicurando che nella fase di accertamento o liquidazione dell’imposta lo stesso funzionario non curi direttamente l’istruttoria del procedimento, ma si limiti a svolgere le funzioni di responsabile del provvedimento”.
“I reclami rappresentano uno strumento importante e in questo modo diventano un’opportunità per formare un’opinione pubblica più attenta alla difesa dei propri diritti, capace di reagire non soltanto con l’indignazione ma anche e soprattutto con proposte di soluzione ai problemi che si pongono”, ha sottolineato il primo cittadino.