«Il lungomare – aggiunge il sindaco Francesco Maragno – è un bene che appartiene a tutti. Su questo principio abbiamo fondato questa serie di iniziative che hanno l’obiettivo di regalare momenti di aggregazione e socialità. Invitiamo tutti i cittadini ad invadere la riviera a piedi o in bicicletta, concedendosi una mattinata di relax e al tempo stesso informativa».
La prima della lunga serie di domeniche che interesseranno tutta la Primavera, infatti, sarà dedicata alla Solidarietà e alla Prevenzione.
Dall’altezza di via Petrarca lungo la riviera in direzione sud, dalle 9 alle 13, verranno allestiti stand informativi con cui le associazioni dedicate al mondo del volontariato e quelle che si occupano della sicurezza e della tutela della salute potranno mostrare le loro attività.
«Abbiamo coinvolto – ha dichiarato il presidente della Commissione Sanità, Lorenzo Silli – tutte le realtà che offrono servizi di assistenza e prevenzione alla cittadinanza. Durante tutta la mattinata si terranno corsi dimostrativi/informativi di primo soccorso e soccorso avanzato. Verranno mostrati mezzi e metodi di azioni in caso di emergenza e sarà possibile sottoporsi a controlli di prevenzione gratuiti audiometrici e della pressione arteriosa».
Le associazioni che saranno presenti sono: Croce Rossa, Protezione Civile, Croce Verde, Misericordia di Pescara, Caritas diocesana Pescara Penne, Laboratorio Incontro e Associazione Progetto Insieme, Oratorio San Giovanni Apostolo, Psicodialogando, Auricon, Aic, Ail, Cooperativa Sociale Camelia, Associazione Insieme, Ananke, Agbe e Unicef.