L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Abruzzese-Veneta “Balbino Del Nunzio” di concerto con la Biblioteca Civica aponense, si articolerà attraverso le relazioni del Prof. Rocco Pagliani, docente e poeta, del Prof. Enzo Pace, sociologo dell’Università patavina, e dell’autore pescarese, che esporrà le ragioni e il senso del suo libro raccontando come l’esperienza parlamentare di D’Annunzio, breve e misconosciuta, l’abbia visto conservatore e rivoluzionario tra destra e sinistra, promotore di un’azione politica volta alla difesa dei valori della tradizione e della bellezza, ornamento dello spirito italico, alla valorizzazione del territorio e del suo ricco patrimonio culturale.
Gli interventi saranno intervallati dalla lettura di testi dannunziani a cura dell’attore e regista Filippo Crispo e dall’esecuzione di brani musicali d’epoca ad opera di Matteo Vettore (clarinetto) e Massimiliano Vettore (tastiera). Introdurrà l’evento Francesco Mutignani, presidente dell’Associazione “Balbino Del Nunzio”. L’ingresso alla sala è gratuito.
Il giorno prima, venerdi 1 aprile alle ore 20, l’autore sarà in diretta nella trasmissione Casa Cafè su Cafe24Tv canale 95 e 666 del digitale terrestre e in diretta streaming su www.cafetv24.it