Montesilvano – Dopo quasi un anno dalla sua presentazione, finalmente è stata discussa ed approvata la nostra mozione per introdurre il ”Baratto Amministrativo” .Questo strumento, inserito nella legge nazionale n.164/2014 e già utilizzato in molti comuni, prevede che i cittadini che non possano corrispondere il pagamento di tributi comunali già scaduti, abbiano la possibilità di offrire all’ente comunale una prestazione di pubblica utilità.
Presentando una proposta di collaborazione e occupandosi di manutenzione, pulizia, abbellimento di aree verdi, piazze e strade, interventi di decoro urbano, di recupero e riuso di aree e beni immobili inutilizzati, i cittadini potranno ottenere in cambio riduzioni o esenzioni dei tributi.
«Siamo felici di aver contribuito, con l’approvazione della mozione, all’applicazione di questa norma che consentir‡ una collaborazione tra ente e cittadini per la gestione della cosa pubblica –commenta la capogruppo consiliare M5S Montesilvano Paola Ballarini (in foto)– la prossima fase realizzativa sarà in Commissione con la redazione del regolamento e la successiva approvazione in Consiglio Comunale.
Ci auguriamo che maggioranza e opposizione vogliano procedere speditamente nei lavori, per permettere ai cittadini interessati di poter usufruire quanto prima di questa opportunità. Da parte nostra ci sarà come sempre il massimo impegno, per l’interesse dei cittadini».