L’Associazione Culturale CIVSA di Città Sant’Angelo si è fatta promotrice delle ricerche storico-musicali sui due spartiti presenti nel dipinto della Madonna del Carmine con Angeli Musicanti e Santi, dell’ortense Tommaso Alessandrino (inizi XVII secolo), sito nella Chiesa di San Francesco a Città Sant’Angelo.
La ricerca è partita coinvolgendo Marco Felicioni (concertista, docente e ricercatore di strumenti storici ed etnici) a seguire Marco Della Sciucca (docente di composizione al Conservatorio de L’Aquila), Luca Dragani (iconografo, studioso e concertista di strumenti storici), Angelo Fusacchia (ricercatore indipendente).
La ricerca alla fine è stata riportata nel libro “I Canoni Riscoperti” che sarà distribuito gratuitamente (100 copie) la sera di domenica 27 dicembre 2015. Si parte alle 19:00 con il convegno e a seguire, alle 19:40, si da inizio al concerto con la prima esecuzione dei canoni in epoca moderna, con gli strumenti storici presenti nel dipinto, più il coro.
Con l’insieme di musica antica “Fairy Cosort” e il gruppo vocale da camera “Le Voci del Borgo”. Durante l’esibizione, nella Chiesa di San Francesco, saranno eseguite musiche di: Anonimo, C. Tudino da Atri, M. Mayer, G. Machaut, Giovanni Pierluigi da Palestrina.
Programma della serata ad ingresso libero:
ORE 19:00
Convegno di studi storico-musicali sul dipinto della Madonna del Carmine con Angeli Musicanti e i S.S. Francesco di Paola e Giovanni Apostolo di Tommaso Alessandrino (primi anni del XVII secolo) e presentazione del libro I CANONI RISCOPERTI
Interverranno:
Graziano Romanelli, presentazione
Marco Felicioni, introduzione
Angelo Fusacchia, note storiche
Luca Dragani, rilievi di iconografia musicale
Marco Della Sciucca, analisi e trascrizione dei canoni
ORE 19:40
Prima esecuzione dei canoni in epoca moderna con strumenti storici.
Insieme di musica antica “Fairy Cosort”,
Paola Incani, soprano
Marco Felicioni, traversa e cornetto
Dana Stancu, viella
Antonio Larcinese, liuto
Luca Dragani, viola da gamba e flauto dolce
Gruppo vocale da camera “Le Voci del Borgo”,
diretto da Alessandro Mazzocchetti