Le rappresentazioni di fine anno sono una tradizione consolidata per l’Istituto, diretto dal Dirigente scolastico Maria Assunta Michelangeli, che accoglie anche studenti residenti ad Abbateggio, Sant’Eufemia e Salle.
Per gli studenti e i docenti dei vari ordini di scuola, infanzia, primaria e secondaria di primo grado, si tratta dell’occasione per condividere non solo con i propri familiari, ma con tutta la cittadinanza, le esperienze didattiche e formative svolte e le competenze acquisite, soprattutto nell’ambito artistico-espressivo.
Per l’Istituto in generale tutte le manifestazioni pubbliche realizzate sono anche l’opportunità per esprimere lo stretto legame di reciproca collaborazione instaurato con tutte le Amministrazioni comunali e il territorio di riferimento in generale.
In particolare, il 2015 si conclude con un bilancio ricco di esperienze molto significative.
A San Valentino l’Istituto:
– ha visto la propria dotazione strutturale ampliarsi, da questo anno scolastico, grazie a una nuova e funzionale sede per le due sezioni della scuola dell’infanzia, rispondente pienamente alle esigenze didattiche e logistiche dei docenti e dell’utenza, considerato il crescente numero di bambini iscritti;
– è stato coinvolto dal Comune nel progetto di gemellaggio europeo LoSo Europa, con la comunità di Campllong – Catalogna;
– è stato protagonista per la realizzazione degli addobbi delle vie e dei vari ambienti del paese in occasione della manifestazione Cantine aperte e per le festività natalizie. I lavori sono stati realizzati dagli studenti della scuola secondaria di primo grado, nei laboratori guidati dal prof. Venanzio Mosè Squartecchia.
Studenti e docenti di tutti i plessi sono stati comunque protagonisti delle varie esperienze progettuali realizzate e in corso di realizzazione, tra queste si segnalano il progetto Fondo sociale europeo/Regione Abruzzo “Scuole aperte e inclusive” e i seguenti progetti nazionali:
– “Educare alla lettura… tra ragioni ed emozioni” – Corso di formazione per docenti realizzato su iniziativa del Ministero per le attività culturali e il Centro nazionale per il libro e la lettura;
– “Dislessia amica” – progetto nazionale promosso da Associazione nazionale dislessia, MIUR e Fondazione Telecom.
Tagsinevidenza Istituto Comprensivo Croce Natale San Valentino
Guarda anche
Sarà Gibellina la Capitale italiana dell’Arte contemporanea ’26
Roma – Gibellina, cittadina della provincia di Trapani, è stata eletta “Capitale italiana dell’Arte contemporanea” …