mercoledì , 22 Gennaio 2025

Poste italiane: a Penne presentato all’Amministrazione cittadina l’ufficio “Polis”

Per gli utenti anche la possibilità di richiedere il rilascio o il rinnovo del passaporto

Penne – Una rappresentanza dell’amministrazione comunale di Penne, guidata dal vicesindacoEmidio Camplese, ha visitato questa mattina l’ufficio “Polis” cittadino, in via Aldo Moro. Insieme al vicesindaco, anche l’assessore alle attività produttive Giuseppina Tulli e i consiglieri Antonio Vellante e Lucia Cardone.

In Abruzzo sono 288 gli uffici dove sono disponibili i servizi del Progetto Polis di Poste Italiane: iniziativa nata con l’obiettivo di rafforzare il ruolo degli uffici postali come centri di servizi polifunzionali e avamposto della Pubblica Amministrazione, rendendoli sempre più vicini alle esigenze dei cittadini e delle imprese.

Tra i nuovi servizi disponibili nel rinnovato ufficio di Penne c’è anche la possibilità di richiedere il rilascio o il rinnovo del passaporto elettronico, una novità particolarmente apprezzata e disponibile in 43 uffici postali della provincia e nei 15 uffici postali di Pescara.

Siamo venuti a conoscere da vicino i nuovi servizi dell’ufficio postale completamente riqualificato e rinnovato grazie al progetto Polis – ha commentato il vicesindaco di Penne, Emidio Camplese –. Questa riqualificazione consolida ulteriormente il ruolo dell’ufficio postale nel nostro comune e contribuisce a rafforzare la coesione sociale e a migliorare la qualità della vita per tutti coloro che risiedono nel nostro territorio”.

A disposizione dei cittadini anche i certificati Inps con la possibilità di richiedere il cedolino pensione, la certificazione unica e il modello “Obis-M”; gli Atti di Volontaria Giurisdizione (“nomina amministratore di sostegno” e “rendicontazione stato patrimoniale assistito”) e 15 diversi certificati anagrafici resi disponibili da ANPR, l’anagrafe nazionale della popolazione residente.

Accanto all’implementazione di nuovi servizi, l’ufficio postale è stato interessato da importanti lavori di ammodernamento. Tra i principali interventi realizzati, la nuova configurazione della sportelleria con la realizzazione di due postazioni con altezze ribassate per agevolare tutti i clienti e la posa di un percorso in rilievo sul piano di calpestio per consentire piena autonomia negli spostamenti all’interno della sala alle persone ipovedenti.

L’ufficio postale di Penne è operativo dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 19.05 e il sabato dalle 8.20 alle 12.35. La sede è dotata di ATM Postamat, operativo sette giorni su sette ed in funzione 24 ore su 24 per il prelievo di denaro contante e per tutte le operazioni consentite.

Disponibili anche due sale consulenza, funzionali a garantire la necessaria privacy per la clientela e gestite con personale qualificato per tutte le informazioni sui prodotti di risparmio e investimento offerti da Poste Italiane. Tra gli altri servizi, anche il corner “Punto Poste Casa & Famiglia”, uno spazio dove i cittadini possono trovare l’offerta di prodotti e servizi pensati per le famiglie; e ilgestore delle attese, che consente non solo di selezionare l’operazione da effettuare in base alle proprie necessità ma anche di prenotare il turno a sportello acquisendo un ticket elettronico tramite App.

Guarda anche

Rigopiano, 8 anni dalla tragedia: oggi a Farindola la commemorazione delle vittime

Il Presidente Marsilio, è dovere delle istituzioni continuare ad investire sulla messa in sicurezza  dei …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *