domenica , 22 Dicembre 2024

Spoltore, disagi per il servizio idrico: Il sindaco “enormi disagi”

Spoltore – Nella mattina di sabato 21 dicembre, il Sindaco di Spoltore ha scritto ad Aca per chiedere con urgenza la risoluzione delle disfunzioni organizzative che hanno portato in ripetute occasioni, e nella settimana in corso a frequenti episodi di ritardi nella riattivazione del servizio idrico. Si chiedono interventi concreti per gestire le sospensioni notturne senza patire il giorno dopo ritardi nella riattivazione del servizio, ma soprattutto che si possa nel periodo natalizio interrompere le chiusure per evitare sacrifici alla popolazione già stremata dalle chiusure. 

Scrive il Sindaco: “Solo in questa settimana già due volte, nella giornata di ieri, 20 dicembre, per il serbatoio di Villa Raspa e nella giornata di oggi, 21 dicembre, per il serbatoio del Montinope, l’acqua è stata riaperta con notevole ritardo arrecando enormi disagi alla popolazione ed anche ai servizi pubblici del territorio. 

Stiamo accettando le chiusure che sono legate alla scarsità della risorsa idrica ma non possiamo tollerare i disagi legati a inefficienze organizzative. Il servizio idrico, che già oggi langue criticità per la siccità protratta e l’incapacità del sistema delle reti di limitare dispersioni idriche sulle linee, deve essere garantito con la massima puntualità, in special modo dovendo tollerare le chiusure notturne. Chiedo pertanto che, al fine di ridurre i rischi legati a disfunzioni organizzative nelle operazioni manuali di riapertura, si possano sostituire i metodi attuali con sistemi automatizzati e temporizzati.” 

Il Sindaco chiede anche, come assicurato nelle ultime Assemblee straordinarie di Aca, l’ultima  delle quali tenuta giovedì 19 dicembre, di avere al più presto un incontro per discutere del piano di investimenti, anche quelli connessi ai fondi PNRR, che saranno previsti sul territorio di Spoltore. “Auspico, anche come Vice Presidente di Ali Abruzzo, un pieno coinvolgimento di tutti i Sindaci nelle decisioni che riguarderanno gli investimenti sulle infrastrutture tese a efficientare le linee con l’obiettivo di evitare le perdite ma anche di migliorare la qualità dell’acqua che arriva nelle nostre case. Noi conosciamo le criticità del nostro territorio e, insieme ai nostri tecnici, dobbiamo essere ascoltati dai gestori ma anche da Ersi per poter destinare le risorse a interventi davvero calzanti con le nostre esigenze e quelle del sistema territoriale nel quale ogni Comune è inserito.” 

Infine, il Sindaco torna a ribadire che si tenga nella giusta considerazione il periodo delle festività natalizie per sospendere ove possibile le chiusure e garantire uno svolgimento quanto più sereno delle feste per le famiglie ma anche per gli operatori economici che patiscono le carenze della risorsa. “Ci auguriamo che, con le tanto attese precipitazioni nevose, si possa rialzare il livello delle sorgenti e garantire nella prossima primavera-autunno una dotazione di acqua sufficiente a evitare il ripetersi dell’empasse idrica che ancora soffriamo!” 

Guarda anche

Inaugurato l’archivio storico della Sangritana a Lanciano

Lanciano – “Si riparte dalla storia della Ferrovia Sangritana e dalla città di Lanciano per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *