Martinsicuro – La cerimonia commemorativa si è svolta la mattina del 4 novembre in Piazza Cavour, con la partecipazione delle forze dell’ordine, degli amministratori comunali, dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia e dei comitati di quartiere. Presenti anche gli studenti delle classi 1D e 1B della scuola secondaria di Martinsicuro, accompagnati dalla dirigente scolastica, Barbara Rastelli, e dai loro docenti.
Durante la cerimonia, una corona d’alloro è stata deposta ai piedi del monumento dedicato ai caduti di tutte le guerre, e il parroco di Villa Rosa, don Alfonso Rosati, ha impartito la benedizione.
“È un momento significativo,” ha sottolineato il sindaco Massimo Vagnoni, “che ci ricorda l’impegno quotidiano delle nostre forze armate, sempre orientato a garantire all’Italia libertà e indipendenza. Le guerre, purtroppo, non sono scomparse e si combattono anche vicino a noi. Per questo dobbiamo continuare a lavorare insieme, specialmente tra istituzioni e scuole, per promuovere una cultura della pace che sia sempre una priorità assoluta. Voi giovani, che siete qui oggi, rappresentate la nostra speranza per un futuro migliore.”
Successivamente, il prof. Leopoldo Saraceni, storico locale, ha ripercorso le principali tappe della Prima Guerra Mondiale, fino all’armistizio del 4 novembre, ricordando il coraggio e il sacrificio dei giovani soldati italiani, e rendendo omaggio alle 78 vittime locali di quel tragico conflitto.