sabato , 23 Novembre 2024

Oculistica Pescara: stage sulle tecniche chirurgiche vitreoretiniche mini-invasive

Si è concluso lo stage “Tecniche chirurgiche vitreoretiniche mini-invasive” che si è tenuto presso il reparto di Oculistica dell’Ospedale di Pescara nelle giornate del 29 e 30 ottobre 2024.

L’evento, diretto dal Prof. Michele Marullo, Direttore UOC Oculistica della ASL di Pescara, ha visto la partecipazione del Prof. Rodolfo Mastropasqua dell’Università degli studi G. D’Annunzio di Chieti e del Dott. Riccardo Gizzi dell’Ospedale di Teramo. Lo stage, destinato a Medici Chirurghi Specialisti in Oftalmologia, ha offerto due giornate di formazione chirurgica di alto livello con particolare attenzione alle patologie della retina, tra cui la retinopatia diabetica proliferante, una condizione molto grave che, se non operata, può portare alla cecità.

Nel corso dello stage sono stati mostrati casi particolari che in altre strutture non vengono eseguiti“, ha dichiarato il Prof. Marullo. “Il collegamento in diretta con la Sala Operatoria, la live surgery, ci ha permesso di valutare i pro e i contro delle nuove tecnologie, con un occhio di riguardo a tutto ciò che è innovativo per ottimizzare il risultato funzionale visivo.  Siamo onorati di aver avuto oggi come special guest il Prof. Mastropasqua, giovane cattedratico di Chieti, e il Dott. Gizzi, Dirigente Medico dell’Ospedale di Teramo“.

A Pescara“, ha concluso il Prof. Marullo, “offriamo chirurgia di alto livello in tutti i settori dell’oftalmologia.  Ringrazio tutta l’equipe infermieristica di sala operatoria e di reparto per il prezioso contributo“.

Lo stage si conferma un importante momento di aggiornamento e confronto per gli specialisti del settore, a beneficio dei pazienti e del continuo miglioramento delle cure oculistiche.

Guarda anche

Collecorvino: ripristinata la potabilità dell’acqua della Sorgente Vitello d’Oro

escara – Sicurezza e potabilità dell’acqua confermata anche per Collecorvino. Gli ultimi campionamenti condotti dalla …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *