sabato , 5 Ottobre 2024
Emanuele Mancinelli

Acqua a singhiozzo al Delfico di Montesilvano: Sinistra Italiana, al fianco dei genitori  

Montesilvano – A Montesilvano Sinistra Italiana interviene, manifestando vicinanza a genitori e bambini e tornando a suonare la sveglia all’amministrazione comunale, all’indomani della segnalazione dei genitori sull’assenza di acqua potabile in plessi dell’Istituto Comprensivo “Delfico” a causa dell’emergenza idrica.

“Da anni come Sinistra denunciamo la cattiva gestione del servizio idrico in Abruzzo e in particolar modo della nostra provincia – premette Emanuele Mancinelli, segretario del circolo di Montesilvano di Sinistra Italiana AVS -, ora la scarsità di acqua e le interruzioni nell’erogazione avvengono anche in autunno, che è la stagione del rientro a scuola”. 

Un autunno che resta caldissimo sul fronte dell’emergenza idrica, con una catena di disagi e disservizi che creano anche possibili rischi igienici. “Manca l’acqua, sì per la siccità e il cambiamento climatico, ma il fenomeno è anche colpevolmente amplificato per le ingenti perdite che il servizio idrico registra, superiori alla metà dei metri cubi di acqua immessi a sistema, che vengono dispersi per le disastrose condizioni delle tubature”.

L’appello è all’amministrazione comunale. “Consci del fatto che la risoluzione della problematica non è limitata al singolo episodio ma che l’intera città di Montesilvano, a macchia di leopardo, negli ultimi mesi ha sofferto lo stesso disagio – dice Mancinelli –, oltre ad accertare la condizione dell’erogazione dell’acqua nei plessi scolastici, chiediamo al Sindaco, che è anche Presidente della Provincia, di farsi portavoce della problematica nell’assemblea dei soci dell’ACA, affinché si proceda, finalmente, ad una pianificazione efficace del ripristino di condizioni di efficienza della rete idrica”.

Guarda anche

Marinelli (PD) preoccupanti i dati sull’occupazione in Abruzzo

Pescarfa – «L’Inps certifica che in Abruzzo nel 2023 l’occupazione è cresciuta ma si tratta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *