Chieti. Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha dato il via ai lavori del potenziamento della linea ferroviaria Pescara – Roma a Chieti, in località Brecciarola: stamane il primo colpo di trivella ufficiale per la realizzazione dei nuovi rilevati ferroviari. All’evento hanno partecipato il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, l’Amministratore delegato del Consorzio Eteria S.p.A. Vincenzo Onorato, l’Amministratore delegato di …
Leggi ancora »Archivio giornaliero: 8 Aprile 2025
L’Aquila Città Territorio: la seconda edizione dell’evento che unisce sport, formazione e promozione del territorio
L’Aquila – Il Capoluogo di regione torna protagonista del cicloturismo con la seconda edizione di “L’Aquila Città Territorio”, organizzata dall’Asd Next Gen in collaborazione con il Comitato Provinciale CSI L’Aquila. L’evento, in programma domenica 25 maggio, inaugura il Ciclo Tour Abruzzo Experience 2025, un circuito di nove eventi cicloturistici che da maggio a ottobre offriranno agli appassionati delle due ruote …
Leggi ancora »Suicidio medicalmente assistito, Alessandrini (M5S) “Basta ritardi, serve coraggio per decidere”
Pescara – “Non c’è più tempo da perdere. Il centrodestra abruzzese deve assumersi le proprie responsabilità e smettere di rallentare un diritto fondamentale per chi soffre”. Con queste parole la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Erika Alessandrini, lancia un duro attacco alla maggioranza di centrodestra in Regione Abruzzo, accusata di inerzia sul tema del suicidio medicalmente assistito. Il j’accuse …
Leggi ancora »Pescara, il centrosinistra attacca la Giunta Masci: “arroganza verso la Commissione Controllo e Garanzia”
Pescara – La coalizione di centrosinistra, composta da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, AVS/Radici in Comune e le liste civiche “Per Te Faremo Grande Pescara” e “Carlo Costantini Sindaco”, torna a puntare il dito contro la maggioranza di centrodestra che guida il Comune di Pescara. Al centro della polemica, le continue assenze dei rappresentanti della Giunta Masci alle sedute della …
Leggi ancora »VINITALY 2025, LA CONVENTION ANNUALE DELLE DONNE DEL VINO FA TAPPA IN ABRUZZO DAL 15 AL 18 MAGGIO
Verona – Sarà l’Abruzzo ad ospitare la convention Nazionale delle Donne del Vino, l’appuntamento annuale organizzato dall’associazione che riunisce rappresentanti al femminile del mondo enologico italiano, tra produttrici, comunicatrici e sommelier. L’evento, che si terrà tra il 15 e il 18 maggio, è stato presentato oggi, durante la terza giornata di Vinitaly, in una conferenza stampa organizzata nell’area eventi del …
Leggi ancora »Borghi medievali: Santangelo, il Giubileo occasione per presentare l’Abruzzo al mondo
L’Aquila – “Un progetto che parla di radici e di futuro, in cui la cultura, l’ambiente e la tradizione enogastronomica si fondono per offrire al viaggiatore un’esperienza autentica. Il Giubileo rappresenta una straordinaria occasione per presentare l’Abruzzo al mondo, e questo progetto ci consente di farlo con visione, qualità e innovazione.” Così l’assessore Roberto Santangelo ha presentato questa mattina, a …
Leggi ancora »Gianni Chiodi nuovo amministratore delegato della Fira
Pescara – Gianni Chiodi, 64 anni, commercialista, è il nuovo amministratore delegato della Fira, la finanziaria regionale. L’ex presidente della Giunta regionale tra il 2008 e il 2014 verrà indicato dal consiglio di amministrazione all’assemblea dei soci, che provvederà a ratificare la nomina. Ad annunciare il nuovo Ad di Fira è stato il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, che …
Leggi ancora »Roma-Pescara: al via il cantiere tra entusiasmi e proteste
Il raddoppio ferroviario divide istituzioni e cittadini: Marsilio celebra l’opera, le opposizioni denunciano mancanza di dialogo Brecciarola – È stato inaugurato oggi a Brecciarola il cantiere per il raddoppio ferroviario della linea Roma-Pescara, un progetto da oltre un miliardo di euro che segna, secondo il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, “il ritorno dello Stato negli investimenti sul territorio”. I …
Leggi ancora »Vinitaly: presentato il progetto “Filiera del vino biologico di eccellenza”
Verona – Presentato oggi pomeriggio al Vinitaly, nello ‘Spazio-Abruzzo’, il progetto della “filiera del vino biologico di eccellenza”, progetto che abbraccia le regioni Abruzzo, Molise e Puglia, e finanziato con un contributo Pnrr di oltre 17 milioni di euro. Alla cerimonia istituzionale hanno partecipato tra gli altri il presidente nazionale della Cia, Cristiano Fini, il vicepresidente con delega all’agricoltura, Emanuele Imprudente, e …
Leggi ancora »