Tocco da Casauria – Conclusi i lavori di efficientamento energetico del polo sanitario di Tocco da Casauria, il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, ha fatto il punto sulla situazione e sulle prospettive future della struttura. All’incontro, svoltosi nel pomeriggio, erano presenti anche il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri, il deputato Guerino Testa, il consigliere regionale Leonardo D’Addazio, il direttore generale della Asl di Pescara Vero Michitelli e il sindaco di Tocco da Casauria, Riziero Zaccagnini.
Marsilio ha sottolineato l’importanza dell’investimento realizzato: “Nel 2022 abbiamo preso un impegno e oggi, a inizio 2025, possiamo dire che è stato mantenuto. I posti letto raddoppiano, passando da 20 a 40, e i servizi sanitari vengono rafforzati con personale altamente specializzato”. Il governatore ha anche evidenziato le difficoltà nel reperire figure professionali per le strutture sanitarie periferiche, una sfida che riguarda non solo l’Abruzzo, ma l’intero Paese.
Nel corso dell’incontro, è stato ricordato che l’intervento a Tocco da Casauria rientra in un più ampio piano di investimenti nella sanità del territorio gestito dalla Asl di Pescara, che comprende anche 18 milioni di euro per l’ospedale di Penne e interventi su altri presidi sanitari della provincia.
L’efficientamento energetico della struttura ha permesso di valorizzare i servizi esistenti, tra cui il centro prelievi e gli ambulatori di Cardiologia, Medicina sportiva, Endocrinologia, Dermatologia e Otorinolaringoiatria.
Il direttore generale della Asl di Pescara, Vero Michitelli, ha ribadito l’impegno dell’azienda sanitaria nel rispettare i tempi previsti per la ristrutturazione, confermando la coerenza tra la visione strategica e la capacità realizzativa della Asl. Attualmente, il Centro Salute Mentale di Tocco da Casauria è il punto di riferimento per 21 comuni dell’area Maiella Morrone e per alcuni della provincia dell’Aquila.