GIULIANOVA – Il Gran Carnevale Giuliese torna con due appuntamenti invernali imperdibili: domenica 2 marzo, al centro di Giulianova Lido, e martedì 4 marzo, nel cuore del centro storico. L’evento, organizzato dal Gruppo Carristi del Carnevale Giuliese con il patrocinio del Comune di Giulianova, si annuncia come una festa di colori, musica e tradizione.
“Siamo entusiasti di riportare in città una manifestazione che unisce e diverte, coinvolgendo grandi e piccoli,” dichiara Fabio Raschiatore, presidente del Gruppo Carristi. “Il nostro motto è chiaro: a vincere deve essere sempre e solo Giulianova!”
Due giorni di festa e sei carri spettacolari
Le sfilate promettono spettacolo: domenica 2 marzo, i carri percorreranno Viale Orsini per arrivare in Piazza Fosse Ardeatine e Via Nazario Sauro, mentre martedì 4 marzo sarà la suggestiva cornice del centro storico ad accogliere l’evento, attraversando Viale dello Splendore, Corso Garibaldi e Piazza della Libertà.
“Abbiamo lavorato mesi per la realizzazione dei sei nuovi carri, che rappresentano temi originali e divertenti,” spiega Raschiatore. Le contrade sono già in fermento, impegnate nelle prove delle coreografie che vedranno la partecipazione di oltre 1.500 figuranti. Balli, scenette e piogge di coriandoli e caramelle trasformeranno Giulianova in un teatro a cielo aperto.
I protagonisti dei carri
Ogni contrada porterà in scena una storia:
• Colleranesco presenta Sandokan e la tigre della Malesia, una celebrazione dell’eroe avventuroso.
• Case di Trento propone L’eterno conflitto, un inno alla pace e alla giustizia.
• Il Paese ci farà sognare con Hansel e Gretel.
• Il Lido si animerà con Betty Boop au Moulin Rouge.
• L’Annunziata sorprenderà con Happy Bat, un pipistrello felice e bizzarro.
• Villa Pozzoni, affettuosamente chiamata “Pozzon Village,” presenterà Grease, il celebre musical.
Una festa per tutta la città
“La magia del Carnevale non è solo nei carri e nelle sfilate, ma nella gioia e nel senso di unione che riesce a trasmettere,” sottolinea Raschiatore. L’evento rappresenta non solo un momento di svago, ma anche un’opportunità per il tessuto commerciale della città, in un periodo invernale spesso difficile.
“Vedere i bambini sorridere durante le prove e le sfilate ci ripaga di tutto il lavoro fatto. E anche gli adulti riscoprono il piacere di stare insieme, lavorare in gruppo e divertirsi,” aggiunge il presidente.
Non mancheranno le emozioni, il coinvolgimento e l’entusiasmo di un’intera comunità. “Non ci interessa quale sia il carro più bello: vogliamo che la manifestazione sia fantastica e che porti a Giulianova il lustro che merita. Giulianova è bella!”
Appuntamento al Carnevale
Non resta che segnare in agenda:
• Domenica 2 marzo, Giulianova Lido (Viale Orsini, Piazza Fosse Ardeatine, Via Nazario Sauro).
• Martedì 4 marzo, centro storico (Viale dello Splendore, Corso Garibaldi, Piazza della Libertà).
Il Carnevale Giuliese è pronto a sorprendere e incantare, celebrando l’arte, la cultura e la bellezza della condivisione.