lunedì , 2 Dicembre 2024

Presentato oggi il nuovo treno elettrico monopiano

Pescara – Presentato oggi il primo dei cinque nuovi treni elettrici di ultima generazione della flotta Regionale di Trenitalia, che circolerà sulla linea Adriatica e sulla Pescara-Sulmona a partire da domani. Questi convogli moderni, confortevoli e tecnologicamente avanzati, rappresentano un passo avanti significativo per il sistema di trasporto pubblico abruzzese.

Il Presidente Marco Marsilio ha espresso soddisfazione per il potenziamento delle infrastrutture ferroviarie regionali, ringraziando Trenitalia per la rapida attuazione del contratto di servizio firmato nel dicembre 2023. Questo accordo, valido fino al 2033, mira a migliorare l’offerta per pendolari e turisti. Altri tre treni arriveranno entro il 2025 e un quinto sarà operativo nel 2026.

Marsilio ha inoltre sottolineato i progressi nei progetti infrastrutturali strategici, tra cui i primi due lotti della linea Roma-Pescara, con avanzamenti nelle progettazioni esecutive e negli accordi con i Comuni. La bretella ferroviaria Sulmona-L’Aquila, pronta il 15 dicembre, ridurrà i tempi di percorrenza, migliorando ulteriormente la mobilità regionale.

La linea Roma-Pescara, definita prioritaria dal Governo, non solo rafforzerà i collegamenti tra Tirreno e Adriatico ma aumenterà la resilienza del sistema infrastrutturale nazionale. Marsilio ha concluso sottolineando i risultati ottenuti grazie all’ascolto e al dialogo con le istituzioni, segnando un cambiamento positivo rispetto al passato.

Guarda anche

Aeroporto d’Abruzzo: D’Alfonso “strategia perfetta per il fallimento”

Bilanci in rosso, passeggeri in calo e mancanza di integrazione con i grandi scali Pescara …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *