lunedì , 25 Novembre 2024

A Spoltore incontro col prof. Giaccio: una ricerca sui Templari in terra d’Abruzzo

Spoltore – Un affascinante viaggio nel passato, alla scoperta di uno degli ordini cavallereschi più enigmatici della storia, attende il pubblico mercoledì 27 novembre alle ore 18.30 nella sala consiliare del Comune di Spoltore. L’ingresso è libero. La conferenza, dal titolo “I Templari in Abruzzo”, si inserisce nel ciclo di incontri “A tu per tu con la cultura”, promosso dalle associazioni culturali Università del Tempo Libero Acerbo e AFSU, guidate rispettivamente dalla prof.ssa Oriana Bovio e dal prof. Franco Eugeni. A condurre l’incontro sarà il professor Mario Giaccio, già preside della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, accademico di fama e esperto di storia templare. L’evento si preannuncia come un’occasione unica per approfondire il legame tra i Templari e l’Abruzzo, una regione ricca di misteri e testimonianze medievali, e promette di attrarre appassionati di storia, curiosi e studiosi desiderosi di esplorare un tema intriso di fascino e leggenda.

Il relatore: una carriera accademica di eccellenza
Il professor Giaccio, accademico di lunga data e figura di spicco nel panorama universitario abruzzese, è noto non solo per il suo prestigioso curriculum accademico, ma anche per il suo interesse verso temi culturali e storici che travalicano i confini delle discipline economiche. 
Nella sua lunga esperienza accademica ha tenuto corsi in ambiti diversificati ed è stato Preside per complessivi quattordici anni della Facoltà di Economia e della Facoltà di Scienze Manageriali dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara. Inoltre, ha coordinato il Dottorato di Ricerca in “Management dell’Innovazione” e ha ricoperto ruoli di rilievo come Presidente del Comitato di Ateneo per la Valutazione della 
Ricerca Scientifica. Autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche e direttore del “Journal of Commodity Science, Technology and Quality”, il prof. Giaccio vanta una vasta esperienza nella divulgazione scientifica e nella ricerca accademica internazionale. Il professor Giaccio 
si è inoltre distinto per la sua capacità di unire rigore accademico e divulgazione, rendendo accessibili temi complessi a un pubblico vasto.

Il legame con i Templari
Da tempo il professor Giaccio ha rivolto il suo interesse verso lo studio dei Templari, affermandosi come uno dei maggiori esperti italiani sull’argomento. È membro del Consiglio Scientifico dell’Accademia Templare – Templar Academy, istituita dall’Ordine Templare O.S.M.T.H. (Ordo Supremus Militaris Templi Hierosolymitani). Ha inoltre approfondito aspetti meno conosciuti, come le presenze templari in Abruzzo e Molise, pubblicati nei Quaderni dell’Accademia Templare.

Un viaggio tra storia e leggenda
La conferenza offrirà uno sguardo approfondito sulle origini dei Templari, il loro ruolo durante le Crociate e l’eredità culturale che hanno lasciato. Particolare attenzione sarà data al legame dei Templari con l’Abruzzo, regione ricca di testimonianze medievali che evocano la loro presenza. I templari sono figure che uniscono il rigore storico al fascino del mistero, un esempio straordinario di come il passato possa influenzare il nostro immaginario collettivo. L’analisi delle loro attività finanziarie, delle loro missioni e del simbolismo che li circonda ci permette di comprendere meglio la complessità della loro eredità. L’evento rappresenta un’occasione unica per unire storia, cultura e divulgazione scientifica, grazie alla presenza di un relatore d’eccezione, alla quale si aggiungerà quella del prof. Marco Giacintucci, studioso ed esperto di musica medioevale che allieterà il pubblico con un intervento musicale in tema. Spoltore si prepara così ad accogliere una serata di grande fascino e approfondimento.

Guarda anche

Alanno, pronti a ripartire i lavori per la Chiesa di Santa Maria delle Grazie

Blasioli (PD): “Estremamente soddisfatti di questo importante risultato” Pescara – Giungono importanti novità per quanto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *