mercoledì , 23 Ottobre 2024

Il Trio di Rita Marcotulli al Festival Internazionale Cicognini diretto da Davide Cavuti

All’Auditorium Sirena, proseguono gli appuntamenti autunnali del «Festival Alessandro Cicognini», diretto dal maestro Davide Cavuti, con la partecipazione della pianista Rita Marcotulli

Francavilla al Mare. La rassegna multidisciplinare “Festival Alessandro Cicognini”, ideata e diretta dal compositore e regista Davide Cavuti, iniziata il 4 agosto scorso, con il sostegno dell’amministrazione comunale e della Sindaca Luisa Russo e dell’assessorato alla cultura guidato da Cristina Rapino, prosegue con un appuntamento jazz di prestigio che si terrà giovedì 24 ottobre alle ore 21 all’Auditorium Sirena. Ospite d’eccezione sarà la pianista e compositrice Rita Marcotulli con il suo trio che vede Ares Tavolazzi al contrabbasso e Israel Varela alla batteria. Accanto al trio, ci sarà l’Italian Contemporary Orchestra diretta da Angelo Valori.
Il “Festival Internazionale Cicognini” ha il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Abruzzo, del Comune di Francavilla al Mare, assessorato alla cultura, oltre alle prestigiose istituzioni culturali come l’“Università degli Studi Chieti-Pescara Gabriele D’Annunzio”, il Conservatorio Musicale dell’Aquila “Alfredo Casella” e la collaborazione con la «Biblioteca Luigi Chiarini del Centro Sperimentale di Cinematografia» di Roma.
Gli spettacoli della kermesse hanno abbracciato le tre sezioni musica, teatro e danza, registrando la presenza numerosa di pubblico ad ogni appuntamento: nel corso della rassegna, sul palcoscenico di Francavilla al Mare, c’è stata la presenza di ospiti d’eccezione come l’attore e regista Rocco Papaleo, la violinista Ksenia Milas, il Claudio Filippini Trio, l’attore Pino Ammendola. Le manifestazioni previste all’Auditorium di Francavilla al Mare, si concluderanno il 30 ottobre (ore 17) con lo spettacolo di danza “Le Néoréalisme en danse” di Americo Di Francesco, ispirato al film “Il tetto” (1956) diretto da Vittorio De Sica e musicato da Alessandro Cicognini.
Rita Marcotulli ha collaborato con svariati artisti internazionali come Chet Baker, Jon Christensen, Palle Danielsson, Billy Cobham, Peter Erskine, Steve Grossman, Joe Henderson, Helène La Barrière, Joe Lovano, Charlie Mariano, Marilyn Mazur, Pat Metheny, Sal Nistico, Michel Portal, Enrico Rava, Dewey Redman, Aldo Romano, Kenny Wheeler, Noa, Norma Winstone. Nel 1987 viene votata Miglior nuovo talento attraverso un sondaggio della rivista Musica Jazz e l’anno seguente si trasferisce in Svezia, dove rimane fino al 1992[3]. Tornata in Italia collabora fra gli altri con Ambrogio Sparagna e Pino Daniele e nel 1996 accompagna Pat Metheny in un’esibizione al “Festival di Sanremo”. Più recentemente ha composto le musiche del film “Basilicata coast to coast”, Grazie, ricevendo il “Ciak d’oro” nel 2010, il “Nastro d’argento” alla migliore colonna il “David di Donatello” per il miglior musicista nel 2011 e “Premio Top Jazz 2011” come miglior artista del jazz italiano secondo la rivista Musica Jazz. Nel febbraio 2013 è membro della giuria di qualità alla 63ª edizione del “Festival di Sanremo”, condotta da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Il 9 febbraio 2018 partecipa con il batterista Roberto Gatto al “Festival di Sanremo” 2018 come ospite di Max Gazzè, in gara con il brano “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”. Il 4 febbraio 2022 partecipa al “Festival di Sanremo” 2022 eseguendo “My Way” cantata da Yuman nella serata delle cover.
Biglietti disponibili sul circuito online Ciaotickets.

Guarda anche

Sold out il concerto della Glenn Miller Orchestra in programma al Teatro Circus di Pescara

Pescara. Trombonista, direttore d’orchestra e compositore, autore di brani celeberrimi quali “Moonlight Serenade”, Glenn Miller …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *