Special edition dal sapore abruzzese sulla tavola dei potenti del mondo
Sarà il maestro pasticciere Federico Anzellotti ad addolcire il palato dei potenti del mondo, riuniti da oggi a Pescara in occasione del G7 Sviluppo. I rappresentanti dei sette paesi più industrializzati del mondo e le delegazioni dei 30 paesi partecipanti avranno la possibilità di fare un dolcissimo tuffo nelle eccellenze abruzzesi gustando un panettone special edition creato da Anzellotti a settembre in occasione del G7 dell’Agricoltura a Ortigia, in Sicilia, e oggi riproposto per l’importante appuntamento pescarese. Zafferano dop dell’Aquila, miele di Tornareccio, Aurum, grani antichi d’Abruzzo, mandorle e acque delle nostre sorgenti: questi gli ingredienti base del dolce, arricchito da piccole gocce di cioccolato, la materia prima sublime tanto a cuore al maestro.
Attualmente impegnato in un nuovo e importante progetto a Dubai, dopo essere tornato in Italia per l’esperienza siciliana, dove il maestro pasticciere ha coordinato gli chef che hanno rappresentato la Regione Abruzzo nello stand ideato da Arap, Anzellotti torna a “giocare in casa” per la tre giorni abruzzese dedicata allo sviluppo. E per farlo, ha puntato nuovamente su uno dei suoi cavalli di battaglia, il panettone appunto. Sulle ragioni della scelta, è proprio il maestro pasticciere a spiegare il perché: «dal 2016 il panettone è il dolce ambasciatore italiano nel mondo, rappresenta lo scrigno dove inserire le peculiarità del territorio, e la sfida è arrivare a mangiarlo tutto l’anno, non sono a Natale». E ancora, Anzellotti dichiara: «collaboro con Ice/Italia e con il Ministero degli Affari Esteri da otto anni per missioni di import ed export strategico del made in Italy. Ho realizzato per loro due guide tecniche sul cacao e sul caffè peruviano e sono sempre presente alla settimana della cucina italiana nel mondo. Grazie a questa collaborazione, è nata la mia avventura in Amazon e non potevo non essere presente in questo importante appuntamento pescarese».
Dopo aver deliziato il palato dei ministri dello sviluppo, guidati dal ministro italiano Antonio Tajani, e delle 30 delegazioni straniere presenti al G7 di Pescara, Anzellotti tornerà a Dubai per continuare il lavoro iniziato qualche mese fa e che, in futuro, lo vedrà sempre più impegnato e protagonista nel paese del lusso e del fascino.